A Iseo con gli occhi verso le stelle per i fuochi d’artificio di Ferragosto

In attesa del 15 agosto c'è «Tra le corde»: la kermesse che vede impegnati musicisti che suonano strumenti a corda, in programma il 29 luglio
Un’immagine di fuochi d’artificio degli anni passati - © www.giornaledibrescia.it
Un’immagine di fuochi d’artificio degli anni passati - © www.giornaledibrescia.it
AA

Alcuni eventi sono i punti saldi dell’agosto iseano, uno fra tutti lo spettacolo pirotecnico sul lago di ferragosto e la traversata a nuoto da Predore a Iseo, alla fine del mese. Questi appuntamenti sono già in calendario dall’inizio dell’estate, inseriti tra una varietà e pluralità di altre iniziative d’intrattenimento, ma spiccano per la tradizione che li contraddistingue.

I fuochi d’artificio si terranno il 15 agosto dalle 23, nello specchio antistante il porto Gabriele Rosa. Come gli anni passati, questa manifestazione, favorita e richiesta dai commercianti iseani, richiama migliaia di persone. Prima dei fuochi, la banda cittadina di Iseo proporrà il concerto di ferragosto, alle 21, in piazza Garibaldi a Iseo.

La venticinquesima attraversata del lago, nuotata non competitiva aperta a tutti ma con un limite di iscrizioni a circa trecento partecipanti, invece è in programma il 27 agosto, a partire dalle 10 di mattina, con arrivo previsto verso le 11 sul lungolago Marconi a Iseo. La sera, dalle 21, in piazza Garibaldi, ci saranno dei giochi d’acqua «Fontane danzanti».

Dove

Il giorno precedente, il 26 agosto, ci saranno delle staffette di nuoto, ad invito, intitolate «Aspettando la 25 traversata», sempre sul lungolago. Lo specchio d’acqua lacustre viene utilizzato dunque per varie finalità ludico ricreative, vista la fruibilità del lago iseano.

Il lido di Sassabanek, a proposito di vicinanza all’acqua, proporrà venerdì 25 agosto, all’interno del suo parco alberato, la «Cena in bianco», prima edizione di un’iniziativa che, svolta in altre sedi, riscuote sempre un grande successo. La musica, soprattutto classica, visti i due festival in corso, farà da corollario a tutto il mese con una serie di date e di proposte. «Tra le corde» kermesse che vede impegnati musicisti che suonano strumenti a corda, avrà quattro date: il 29 luglio e il 12, 14 e 19 agosto. Il primo si terrà nella chiesa del mercato alle 21, il 29 luglio, il secondo e il terzo sul sagrato della pieve di Sant’Andrea, mentre il 19 agosto ci sarà un meeting culturale alle 18 nel chiostro del castello Oldofredi. Proseguono anche le date di «Onde musicali» che vede spettacoli diffusi su tutto il lago d’Iseo. Il 23 agosto il concerto di musica classica in programma si terrà nella frazione di Cremignane nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo alle 21.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia