Inizia la scuola, la dirigente Bianco: «Tutto passa dalle aule»
«La scuola è la più grande impalcatura del nostro Paese e del mondo. Se ci pensiamo tutto quello che accade nelle nostre vite passa dalla scuola. A Brescia ho trovato attenzione, in termini di sensibilità e investimento». Così la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Filomena Bianco ha inaugurato l'anno scolastico cittadino all'istituto comprensivo Centro 1 di viale Piave 50. Bianco, rivolgendosi ai ragazzi, ha chiesto loro di aiutarsi e di ricordare che la scuola, i docenti e il preside sono presenti anche per ascoltare.
Chi c’era
La cerimonia si è aperta con l'Inno alla gioia suonato dagli alunni ed è proseguita con gli interventi dell'assessora regionale all'Istruzione Simona Tironi, della sindaca Laura Castelletti e degli assessori Anna Frattini e Valter Muchetti. «L'augurio più bello che posso farvi – ha detto Tironi –, è ascoltarsi confrontarsi, scontrarsi e, poi, di trovare soluzioni insieme».
A farle eco la prima cittadina: «Bisogna venire a scuola sapendo che è un diritto, quando si hanno conoscenze si è più liberi, e questo succede anche frequentando i luoghi di cultura come le biblioteche».
Sulla stessa linea Frattini, che ha ricordato il diritto alla scuola e le migliaia di bambini nel mondo che non possono frequentarla: «Faccio questo lavoro non per garantire diritti miei – ha detto –, ma per chi non li ha o non sa di averne».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.