Scuola

Come funziona l’iscrizione online per la scuola per l'anno 2024-25

Si potrà inviare la domanda dal 18 gennaio al 10 febbraio. Ecco quali dati servono e come si compila il modulo sul portale Unica
Un primo giorno di scuola in un istituto bresciano (foto d'archivio) - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Un primo giorno di scuola in un istituto bresciano (foto d'archivio) - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal 18 gennaio sarà possibile compilare le iscrizioni online per l’anno scolastico 2024-2025. La data riguarda iscritti e iscritte alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e dei Centri di formazione professionale regionali. Complessivamente in provincia di Brescia sono coinvolti circa 35mila studenti.

Ecco quindi un ripasso su quello che bisogna sapere per procedere all'iscrizione online e alcune risposte a dubbi frequenti. 

Quando e dove

La schermata di Unica nella pagina delle iscrizioni online
La schermata di Unica nella pagina delle iscrizioni online

L’apertura delle iscrizioni sarà alle 8 del 18 gennaio: da quel momento ci sarà tempo fino alle 20 del 10 febbraio per compilare la domanda. In questo periodo, il servizio sarà attivo 24 ore su 24, weekend compresi. Il luogo in cui verrà fatta l’iscrizione sarà il portale online del ministero, una piattaforma chiamata Unica e accessibile qui. Le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

Cosa serve per fare la domanda

La schermata di iscrizione a Unica
La schermata di iscrizione a Unica

Per accedere o registrarsi per la prima volta alla propria hompepage di Unica il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale deve avere un’identità digitale: le più comuni sono lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la Cie (carta d’identità elettronica), ma si può usare anche la Carta nazionale dei servizi (Cns). Per chi non dispone già di un’identità digitale, qui ci sono le istruzioni per crearne una velocemente tra quelle più usate.

Come funziona

Una volta aperta la finestra temporale per le iscrizioni online, serviranno tre passaggi per inoltrare la domanda. Le sezioni possono essere compilate in tempi diversi, quindi se non si vuole chiudere la procedura in unica sessione è possibile salvare quanto fatto e riprendere da lì, comunque entro le 20 del 10 febbraio.

Compilare la domanda

Si parte dalla compilazione: al primo accesso a Unica tramite identità digitale verrà richiesto di confermare o completare i dati personali, dopodiché si potrà iniziare a compilare la domanda, che è composta da tre sezioni: dati dell’alunno, dati della famiglia, dati di almeno una scuola (la prima scelta). Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Inoltrare la domanda

A questo punto è possibile inoltrare la domanda dopo aver verificato che tutti i dati inseriti siano corretti visualizzando l'anteprima: una volta inviata, non si può più modificare se non contattando direttamente la scuola entro il 10 febbraio. La domanda verrà inviata alla scuola indicata come prima scelta. Una volta cliccato sul bottone “inoltra”, si riceverà un’email di conferma dell’invio.

Dopo la chiusura delle iscrizioni

Cosa succede dopo il 10 febbraio? Sarà la scuola indicata come prima scelta a confermare l’accettazione oppure, in caso invece di indisponibilità di posti, a indirizzare verso la seconda scelta. È possibile seguire l’iter della domanda dall’area riservata su Unica. Gli aggiornamenti arriveranno man mano via mail e saranno indicati così: “inoltrata”, quando la domanda viene inviata alla scuola, “restituita alla famiglia”, quando si chiede alla scuola di riavere indietro la domanda già inviata per un’ulteriore modifica, possibile solo entro il 10 febbraio, “accettata”, “smistata ad altra scuola”, quando la scuola indicata come prima scelta non ha posti e indirizza quindi alla seconda scelta.

Per chi non ha accesso a internet

Vanno presi contatti con la scuola destinataria della domanda d'iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza del/la figlio/a. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 18 gennaio.

Come trovare il codice della scuola

In fase di compilazione della domanda, è possibile usare lo strumento di ricerca rapida Trova scuola, accessibile dalla stessa pagina. In alternativa, si può cercare sul sito Scuola in Chiaro oppure chiedendo direttamente alla scuola.

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia

A livello nazionale non è prevista l'iscrizione online, ma va effettuata sempre dal 18 gennaio al 10 febbraio direttamente presso la segreteria della scuola prescelta compilando un modulo cartaceo.

Nel Comune di Brescia le cose funzionano però diversamente, perché la domanda di iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali va invece presentata esclusivamente online. Qui ci sono le istruzioni dal sito.  Le graduatorie provvisorie saranno disponibili dal 20 febbraio e diventeranno definitive a partire dal 28 febbraio 2024. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al Settore Servizi Educativi per l’infanzia (0-6 anni) in piazza Repubblica 1 dal lunedì al venerdì 9-12.30, lunedì, mercoledì e giovedì 14-15.30, telefono 030297.7645-7482-7489-7310, e-mail: iscrizioni.infanzia@comune.brescia.it

Dati non allineati con il sistema SIDI

Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Se il/la figlio/a risulta già censito in questa Anagrafe con dati diversi da quelli inseriti su Unica per l’iscrizione bisogna segnalare il problema alla scuola di attuale frequenza che, verificato l’errore, provvederà a correggere il dato in Anagrafe. È comunque possibile proseguire con l'iscrizione online.

Iscrizioni nello stesso istituto

L’iscrizione online è necessaria anche per chi vuole iscrivere il/la figlio/a alla scuola secondaria di primo grado nello stesso istituto dove ora frequenta l'ultimo anno della scuola primaria.

Le domande vengono accolte in base all’ordine dell’invio?

No. Le domande inviate tra il 18 gennaio e il 10 febbraio 2024 saranno trattate indipendentemente dall'ordine di arrivo. I criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza.

Studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate online devono essere perfezionate presentando alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dalla Asl di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Per altri dubbi, il ministero dell'Istruzione ha compilato un elenco di risposte a domande frequenti qui. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia