Papilloma virus, per la Festa della donna screening e vaccini gratuiti

La Redazione Web
L’iniziativa è di Regione Lombardia: visite prenotabili sui siti delle Ats competenti per territorio
Il vaccino anti Hpv al centro della campagna di sensibilizzazione
Il vaccino anti Hpv al centro della campagna di sensibilizzazione
AA

In occasione della «Festa della donna», nelle giornate dell'8 e 9 marzo, Regione Lombardia offrirà gratuitamente Pap-test, Hpv test, vaccino contro l'Hpv e screening mammografici a tutte le donne che ne hanno diritto.

Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, in occasione della Giornata mondiale contro l'Hpv che si celebra oggi, il 4 marzo.

«Il papilloma virus - ha spiegato Bertolaso - viene trasmesso sessualmente, può colpire maschi e femmine e, soprattutto in quest'ultime, può provocare conseguenze molto gravi compreso il tumore dell'utero, il quarto più importante tra le giovani donne. La prevenzione è, quindi, essenziale e intendiamo utilizzare questa giornata mondiale per ricordare non solo i rischi collegati al virus, ma soprattutto le misure che possono essere adottate per eliminarli. La prima tra queste è rappresentata dalla vaccinazione in giovane età, ma esistono anche diverse tipologie di screening, come il Pap-test o l'Hpv-test».

Venerdì 8 e sabato 9 marzo, le Ats organizzano dunque Open Day di Screening e Prevenzione, in cui verranno offerti gratuitamente:

  • Pap-test rivolti a donne dai 25 ai 29 anni (esame ripetibile ogni 3 anni)
  • Hpv test rivolti a donne dai 30 ai 64 anni (esame ripetibile ogni 5 anni)
  • vaccini contro l'Hpv rivolti a maschi da 11 a 18 anni (nati dal 2006), femmine da 11 a 26 anni (nate dal 1998), categorie a rischio
  • Screening mammografici rivolti a donne dai 45 ai 74 anni (esame ripetibile ogni 12 mesi dai 45 ai 49 anni, ogni 24 mesi dai 50 ai 74 anni). Per questo esame, la prenotazione può essere fatta accedendo al sito prenotasalute.regione.lombardia.it.

Per prenotare gli altri screening e il vaccino contro l'Hpv e per conoscere le date e gli orari degli Open Day è necessario consultare il sito dell'Ats di riferimento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.