Obiettivo Salute, stasera si parla di patologie legate alla prostata

La Redazione Web
Appuntamento alle 20.30 su Teletutto per la trasmissione condotta da Daniela Affinita
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute © www.giornaledibrescia.it
AA

«Le patologie prostatiche, in particolare il tumore alla prostata e la prostatite, rappresentano una sfida importante per la salute maschile». Così il dott. Najati Alrabi, responsabile dell’UO di Urologia della Clinica S. Anna, ospite questa sera a Obiettivo Salute alle 20.30 su Teletutto con i colleghi: Stefano Legramanti e Paolo Dotti.

Rischi

«La loro incidenza aumenta con l'età, rendendo fondamentale la prevenzione, la diagnosi precoce e un adeguato follow-up medico». Due patologie che, pur avendo cause e manifestazioni diverse, incidono significativamente sulla qualità della vita degli uomini. Il tumore alla prostata è il tipo di cancro più comune negli uomini, rappresentando circa il 20% di tutti i tumori diagnosticati nel sesso maschile». L'incidenza è influenzata da fattori genetici, ambientali e dallo stile di vita. La diagnosi precoce, attraverso esami come il PSA e la visita urologica, permette di intervenire tempestivamente, migliorando le possibilità di cura e di sopravvivenza.

La prostatite è un'infiammazione della prostata che può essere acuta o cronica. È una delle patologie più frequenti tra gli uomini di tutte le età, specialmente tra i 30 e i 50 anni. Può essere causata da infezioni batteriche, stress, traumi o altre condizioni non infettive. I sintomi includono dolore, difficoltà nella minzione, febbre e disagio pelvico, e la diagnosi si basa su esami clinici, analisi delle urine e, in alcuni casi, esami più approfonditi.

Da casa

Per partecipare in diretta si può scrivere un WhatsApp al 366.8322742 oppure chiamare al numero verde 800.29.31.20.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.