Giornata mondiale della menopausa: se ne parla a Obiettivo Salute

Questa sera alle 20.30 su Teletutto con Daniela Affinita si parlerà di terapia ormonale e alimentazione
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
AA

Tutte le donne in menopausa hanno sentito parlare, almeno una volta, di terapia ormonale sostitutiva, nota anche come Tos. Le informazioni a riguardo sono tante e, a volte, contrastanti tra loro, al punto da rendere difficile un approccio sereno alla gestione della menopausa come fase fisiologica nella vita. Ma che cos’è davvero la Tos? A cosa serve? Perché ancora molti ginecologi non la prescrivono nonostante gli ottimi risultati?

Sarà questo uno degli argomenti principali a Obiettivo Salute questa sera alle 20.30 su Teletutto, proprio nella Giornata mondiale della menopausa. Il tema centrale sarà la menopausa e Daniela Affinita lo affronterà assieme al dott. Federico Quaglia, direttore Uo Ostetricia e Ginecologia di Fondazione Poliambulanza, alle ginecologhe Carolina Pellegrini e Maria Peroni e alla dott.ssa Alessandra Manno, nutrizionista biologa con la quale si aprirà la tematica quella dell’alimentazione.

Dalla menopausa in poi, infatti, è fondamentale l'apporto di vitamina D, che si può trovare in alimenti come il pesce grasso (salmone, sgombro, aringhe) e con l'esposizione alla luce diretta del sole. Un altro minerale carente nella premenopausa e menopausa è il magnesio, fondamentale per la normale funzionalità del tessuto muscolare del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso. Il fabbisogno giornaliero di magnesio raccomandato per la popolazione italiana adulta è di 240 mg al giorno e si può compensare con il consumo di verdure a foglia verde, nel pesce, nel cacao amaro, nella frutta secca nelle pesche e nelle banane.

Come sempre il pubblico da casa può partecipare in modo attivo con le proprie domande, chiamando il numero verde 800.293120 oppure scrivendo via Whatsapp al 366.8322742.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia