Dermatiti e psoriasi, se ne parla a Obiettivo Salute su Teletutto

Sarà il professor piergiacomo Calzavara Pinton uno degli ospiti della conduttrice Daniela Affinita
Daniela Affinita nello studio di Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita nello studio di Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sempre più italiani soffrono di malattie infiammatorie della pelle, come dermatite atopica e psoriasi, circa il 10% della popolazione ne è colpita. Le malattie della pelle sono le più numerose e colpiscono tutte le persone indistintamente almeno una volta nella vita. Interessano in totale circa il 25% della popolazione italiana.

«Con gravi ricadute sia sulla spesa a carico del Sistema Sanitario Nazionale che sulle tasche dei cittadini - sottolinea il presidente SIDeMaST Piergiacomo Calzavara Pinton dell’ Università di Brescia -. Chi è colpito da dermatite atopica può arrivare a spendere di tasca propria dai 2.000 ai 10.000 euro l’anno per prodotti non rimborsati dal Ssn, come creme emollienti, antistaminici e antibiotici locali, abbigliamento speciale». E sarà il professor Piergiacomo Calzavara Pinton uno degli ospiti dell’ultima puntata della stagione di Obiettivo Salute, questa sera a partire dalle 21.30. In studio assieme a Daniela Affinita, anche la professoressa Marina Venturini dell’U.O di dermatologia degli Spedali Civili di Brescia, in collegamento skype la professoressa Mariachiara Arisi, ricercatrice dell’Unibs e la dottoressa Valeria Boccaletti specialista in dermatologia e dermatologia pediatrica degli Spedali Civili.

Tra gli argomenti di questa sera anche le dermatiti del bagnante, punture di insetti, dermatiti da contatto e prevenzione per i più piccoli. Come sempre è possibile partecipare alla trasmissione, chiamando il numero verde 800293120 oppure scrivendo un WhatsApp al 366832742

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia