Sala Libretti

«Riscatto»: la presentazione del libro di Giorgio Gori

L'incontro in diretta streaming giovedì 19 alle 18: con il sindaco di Bergamo ed Emilio Del Bono. Modera Nunzia Vallini
Giorgio Gori e Emilio Del Bono - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Giorgio Gori e Emilio Del Bono - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Per il ciclo «Filo delle idee» questo giovedì, 19 novembre, alle 18, dalla Sala Libretti del GdB sarà trasmesso in diretta streaming la presentazione del libro «Riscatto» di Giorgio Gori con Francesco Cancellato.

All'incontro intervengono Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e autore del libro, e Emilio Del Bono, sindaco di Brescia. Modera Nunzia Vallini, direttore Giornale di Brescia.

Nel volume «Riscatto - Bergamo e l’Italia. Appunti per un futuro possibile» la riflessione del sindaco Gori muove dai giorni più drammatici della primavera 2020, quando i mezzi militari portavano via da Bergamo le bare delle vittime del Covid-19, la riflessione del sindaco Giorgio Gori.

È stata «la più crudele delle lezioni» quella impartita dalla tempesta sanitaria, che ha lasciato, oltre al dolore della perdita, un Paese intero da ricostruire e far ripartire, per uscire dalla crisi recente e dalla situazione di stagnazione e paralisi che affonda le sue radici negli ultimi vent’anni della nostra storia. Gli «appunti per un futuro possibile» raccolti in questa serrata conversazione con Francesco Cancellato tracciano una visione-guida per il compito che ci attende: «curare» il nostro sistema sanitario, garantire ai giovani lavoro e mobilità sociale, rimarginare la frattura tra Nord e Sud, centro e periferie; intervenire sulla scuola per riportarla al cuore dell’agire politico, ripensare il welfare e l’inclusione, affrontare l’immigrazione come opportunità e non come mera emergenza.

Oggi che il Recovery Fund ci offre la possibilità di investire sul futuro e sulle prossime generazioni, Gori propone interventi concreti per governare le grandi trasformazioni demografiche, tecnologiche e ambientali. Senza sottrarsi al dibattito politico più attuale: le scelte del Partito Democratico e le alleanze possibili, il ruolo del riformismo di sinistra e la battaglia – da vincere – contro i sovranisti e le destre. Mescolando biografia personale e politica, analisi sociale, critiche e proposte, Riscatto scava negli errori del passato (anche recentissimo) per delineare la strada per tornare a crescere.

L'evento sarà disponibile sia in diretta streaming che, a seguire, on demand sul nostro sito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia