Sala Libretti

Privacy e cyber risk: responsabilità e soluzioni assicurative

Giovedì 5 luglio alle 18, la Sala Libretti del GdB ospita l'incontro promosso da Compagnia delle Opere
Privacy e cyber risk: responsabilità penale, valutazione del rischio e soluzioni - © www.giornaledibrescia.it
Privacy e cyber risk: responsabilità penale, valutazione del rischio e soluzioni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Giovedì 5 luglio alle 18, la Sala Libretti del GdB ospita l'incontro promosso da Compagnia delle Opere Lombardia Sud Est, dal titolo «Privacy e cyber risk: responsabilità penale, valutazione del rischio e soluzioni assicurative innovative». L'appuntamento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul nostro sito. Per iscrizioni, scrivere a carlotta@brescia.cdo.org.

L'obiettivo del convegno è informare gli imprenditori sulla necessità di affrontare il rischio cyber in modo corretto, cioè integrato, seguendo i principi del risk management, come d'altronde richiesto dalla normativa. Il direttore di Cdo Livio Gallina darà il benvenuto ai partecipanti insieme al broker Alessandro Marzola, che coordinerà i relatori. Si tratta di Andrea Puccio, legale specializzato in privacy; Daniele Spano, software house che si occupa di prevenzione e adeguamento software; rappresentanti della aziende Gruppo per (disaster recovery) e Chubb European Group (compagnia assicurativa specializzata).

Sarà trattato il tema del data breach, opportunità per le aziende con il giusto utilizzo delle policy come tutela, e cenni sul tema della sicurezza informatica e del valore del dato, concetto di accountability, ruoli di GDPR e responsabili esterni, analisi dei rischi e valutazione d'impatto, misure tecniche e organizzative. Da qui, i concetti di riservatezza, integrità, disponibilità del dato quindi business continuity e disaster recovery.

Ecco la registrazione integrale dell'incontro:

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia