GdB & Futura

Up2Stars, torna il programma per le startup dell'industria aerospaziale

L'iniziativa è organizzata da Intesa Sanpaolo, che ha partecipato quale socio fondatore all'istituzione di quattro centri nazionali di ricerca
La call punta a coinvolgere le startuo dell'industria aerospaziale
La call punta a coinvolgere le startuo dell'industria aerospaziale
AA

Intesa Sanpaolo lancia il quarto ed ultimo appuntamento di Up2Stars, il programma dedicato alla valorizzazione delle startup innovative. La call, dedicata alle startup attive nel settore dell'Aerospace, punta ad individuare le giovani realtà imprenditoriali più promettenti che operano nella Space Economy e nei settori tecnologici ad essa connessi. le autocandidature si possono presentare a questo indirizzo.

La Space Economy è un settore innovativo in crescita in Italia, con oltre 280 aziende specializzate e una filiera completa tra produzione e servizi ad alto valore aggiunto. In questo settore il nostro Paese riveste un buon posizionamento competitivo, con una quota del 6,9% sulle esportazioni mondiali di settore. «L'industria aerospaziale rappresenta una delle più promettenti leve di sviluppo dell'economia mondiale dei prossimi decenni e l'Italia, forte di una filiera industriale completa, ha un posizionamento competitivo nell'export internazionale», spiega Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.

«Per garantire lo sviluppo di tale competitività dobbiamo sostenere la ricerca e la progettualità delle imprese di questa filiera, e la quarta call di Up2Stars punta proprio a valorizzare e supportare le migliori startup del settore aerospaziale per farle dialogare con il sistema imprenditoriale. Nel contempo, è fondamentale creare una rete organica fatta di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico verso le Pmi. È in quest'ottica che la nostra Banca ha partecipato quale socio fondatore all'istituzione di quattro centri nazionali di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie rivolte alla transizione sostenibile, green e digitale».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia