Abito da sposa: 5 tendenze nel mondo wedding per il 2023

In occasione di «Sposi in Villa», ecco le proposte alla moda per una sposa che vuole unire al vestito da sogno anche audacia e moda
Le tendenze del 2023 nel settore degli abiti da sposa
Le tendenze del 2023 nel settore degli abiti da sposa
AA

Fin da bambine alcune donne sanno già quale sarà l’abito che le accompagnerà sulla navata, verso quel fatidico sì. Alcune di noi lo hanno studiato mentalmente, nei più piccoli particolari, ma poi arriva il momento della scelta ed è il caos: è bello sognare l’abito principesco, ma è bello anche non essere banali.

In occasione di «Sposi in Villa», il weekend dedicato al mondo weeding a Villa Fenaroli di Rezzato, ecco cinque tendenze del 2023 in fatto di abiti nuziali, per una sposa che vuole unire al sogno anche un po’ di audacia, ed essere alla moda.

Gli abiti corti

L'abito da sposa corto - Foto di greenweddingshoes.com
L'abito da sposa corto - Foto di greenweddingshoes.com

Per chi non ama gli abiti lunghi, buone notizie: stanno tornando gli abiti nuziali corti. Molto di tendenza negli anni ‘50 e ‘60, oggi stanno riacquistando il loro posto nella storia della moda nel mondo wedding, ma c'è chi è ancora scettico di fronte a questa opzione. Segliere un abito corto non deve per forza essere sinonimo di informale: pizzi, tulle, cristalli, decorazioni, giochi di trasparenze, coprispalle. Che sia semplice o più particolare, il vestito da sposa corto non ha nulla da invidiare all’abito lungo. Certo è però fondamentale ricordarsi degli accessori, che in questo caso sono davvero tutto: gioielli, velo, guanti, oltre che acconciatura e make-up avranno un ruolo fondamentale, anche se mai quanto la scarpa, protagonista indiscussa del look.

Il completo

Il completo nuziale - Foto di whimsicalwonderlandweddings.com
Il completo nuziale - Foto di whimsicalwonderlandweddings.com

Per la serie spose unconventional, proseguiamo con il tailleur. È risaputo che il 2022 è l’anno del blazer e dei completi monocromatici, e perchè non sceglierlo anche per il proprio matrimonio? Sì, è un’opzione molto audace e sì, non per tutte potrebbe essere la prima scelta, ma è un’ottima alternativa, anche come cambio d’abito (inoltre può essere riutilizzato anche nella vita di tutti i giorni, magari spezzato).

Bianco o non bianco?

Un abito color rosa cipria - Foto di stylemepretty.com
Un abito color rosa cipria - Foto di stylemepretty.com

Chi dice che l’abito da sposa deve essere bianco? Da anni i designer si sono lasciati andare al cambiamento, introducendo nelle collezioni anche qualche alternativa per le spose più intrepide o semplicemente stanche del tradizionale. Le opzioni per evadere il classico bianco sono tantissime, ma in previsione del prossimo anno le tendenze si possono racchiudere in tre alternative: colori pastello, dalle sfumature alle piccole decorazioni a contrasto, inserti oro, come ricami o cinturine, e infine il bianco e nero, in cui l’abito può essere bianco e gli accessori completamente neri o in alternativo un vestito tutto nero, dando largo spazio all’antitesi dell’abito tradizionale. 

Le maniche removibili

Un abito con le maniche removibili - Foto di weddingsparrow.com
Un abito con le maniche removibili - Foto di weddingsparrow.com

Vorremmo un abito a maniche lunghe, ma abbiamo paura di soffrire il caldo. Quindi ci si trova a dover optare per coprispalle o stole, che ci riparino un po’ ma che al contempo tendono a coprire buona parte superiore del vestito. La moda del 2023 ci viene in contro con le maniche removibili: originali, comode e soprattutto non danno l’idea di aver scelto qualcosa a caso per prevenire qualsiasi cambiamento climatico. Si possono indossare fino a quando si vuole, e poi basta rimuoverle e l’abito sembrerà cambiare completamente aspetto.

I corsetti

Un abito con corsetto - Foto di bridesupnorth.com
Un abito con corsetto - Foto di bridesupnorth.com

I corsetti, utilizzati nel XVI secolo, oggi sono di moda. Abbinati in tantissimi modi, riescono a conferire eleganza a qualsiasi outfit. Così anche nel mondo wedding sono riusciti ad ottenere il loro posto: perfetti per un look romantico, abbinati ad una gonna in tulle, molto gonfia, ma anche per uno stile più rock, con un pantalone o una gonna più aderente, anche a sirena. Come per il completo nuziale, anche qui vale la regola del riuso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia