Scuola

Its Machina Lonati forma i talenti del digitale: due nuovi corsi

«Career Day» il 12 novembre. Presentate le nuove specializzazioni: E-commerce Marketing Manager e Digital Marketing and Communication Manager
ITS MACHINA LONATI E' DIGITAL
AA

È lo stimolo creativo l’ingrediente principale di tutte le iniziative dell’Its Machina Lonati e soprattutto la capacità di interpretare le esigenze delle aziende, ancor prima che si rendano conto di quanto importante sia per il mondo produttivo l’anticipazione delle competenze offerta quasi in anteprima. Le idee vincenti presentate nella sede di via Tommaseo, completamente rinnovata anche dal punto di vista tecnologico e ampliata negli spazi, segnano un nuovo primato registrato con i nuovi corsi, E-commerce Marketing Manager e Digital Marketing and Communication Manager, che si aggiungono ai sette che sono ormai una solida certezza, visto che oltre l’85% dei giovani poi trovano collocazione nel mondo per il quale si sono formati.

Il primato viene dal giudizio della Regione che nella graduatoria di approvazione dei corsi di nuova attivazione richiesti dagli Istituti tecnici superiori per il 2021/2022, ha messo, tra i 56 presentati, il corso E-commerce Marketing Manager al primo posto assoluto e il corso Digital Marketing and Communication Manager quinto assoluto. Al passo coi tempi. I due nuovi percorsi sono nati dalle richieste emerse dal mondo imprenditoriale che vede nella Fondazione Its Machina Lonati un partner per formare nuove figure professionali in linea con le più attuali esigenze del mercato.

Due nuovi indirizzi

E-commerce Marketing Manager e Digital Marketing and Communication Manager sono corsi progettati per formare nuove figure con competenze digitali sempre più verticali e specializzate. «Sul valore dell’Its - ha spiegato il vicepresidente della Fondazione Machina Lonati, Giovanni Lodrini - l’Italia sembra aver compreso che tale formula è vincente e rappresenta una valida alternativa all’università». Machina Lonati poi è stata la prima nata che negli anni ha conquistato consensi e apprezzamenti da parte di giovani e imprese, grazie alla lungimiranza di Ettore Lonati e al supporto indispensabile del Gruppo Foppa. «I nostri nuovi corsi puntano a formare nuovi professionisti del digitale - hanno ribadito il direttore dell’Its Paolo Rizzetti e la sua vice Barbara Toselli -. Al termine del percorso formativo, grazie al piano didattico concreto, all’approccio learning by doing che caratterizza i nostri percorsi e ai docenti professionisti, lo studente sarà in grado di lavorare all’interno delle aziende con competenza e professionalità».

Spazi e tecnologia

La novità riguarda anche la sede che ha raddoppiato gli spazi e dotato le aule, concepite più come laboratori all’avanguardia, di tecnologie avanzatissime. Durante l’estate Its Machina Lonati ha affrontato un progetto impegnativo di ristrutturazione e ammodernamento per poter rispondere alla continua evoluzione delle tecnologie e all’aumento costante degli studenti sempre più interessati al percorso e (quest’anno le iscrizioni segnano un più 29%). Pareti attrezzate per il visual merchandising, tecnologie innovative come Vizoo, uno scanner per tessuti funzionale alle tecnologie 3D, stampanti 3D, schermi touch interattivi sono solo alcune delle nuove attrezzature. Its Machina Lonati lancia il Career Day: venerdì 12 novembre, dalle 15 alle 18, si terrà la prima edizione per favorire le imprese nella ricerca di figure qualificate negli ambiti Design, Marketing e Moda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia