Scuola

Innovazione, marketing e vendita: Its Machina Lonati lancia tre nuovi corsi

Giovedì 9 giugno l'open day che presenta l'offerta formativa dell'Istituto bresciano
Studenti dell’istituto tecnico superiore di Machina Lonati
Studenti dell’istituto tecnico superiore di Machina Lonati
AA

Tre nuovi corsi oltre ai sette Its e ai due Ifts già attivi. Si arricchisce, con l’anno formativo 2022 - 2023, la proposta di Its Machina Lonati, grazie a tre nuovi percorsi biennali a numero chiuso (la prima selezione, che vale anche per i corsi già attivi, sarà il 14 giugno) e in sinergia con importanti realtà del territorio lombardo.

Nuovi percorsi

Il primo formerà Innovation Manager, per la gestione di processi di innovazione digitale nelle aziende in collaborazione con il Csmt che ospiterà anche alcuni moduli formativi. Riccardo Trichilo amministratore delegato e direttore generale di Csmt ha spiegato: «L’innovation manager dovrà acquisire le abilità tecniche ma avere anche una forte sensibilità etica».

Il secondo corso, Showroom Manager, specializzerà chi si relaziona con la maison di moda, gestisce la rete di vendita, analizza prezzi e competitor, effettua la vendita di showroom ed è in partnership con Camera Showroom Milano. Gli showroom associati accoglieranno gli studenti, come ricordato da Maule Gigliola, presidente di Camera Showroom di Milano, anche per le 800 ore di tirocinio curriculare.

La terza new entry è il corso Marketing Technology Specialist in collaborazione con Dot Academy di Milano che metterà a disposizione alcuni docenti specializzati nel digitale più innovativo. Francesco Lamacchia, ceo e founder di Dot Academy ha precisato: «Questa figura integra le conoscenze del marketing con gli strumenti tecnologici».

Obiettivi

Giovanni Lodrini, vicepresidente di Fondazione Its Machina Lonati ha rimarcato: «Machina Lonati sta costantemente crescendo in numero di studenti e di corsi. Per l’anno prossimo contiamo di superare 500 iscritti. Ad oggi sono già cento gli immatricolati». Paolo Rizzetti, direttore di Machina Lonati ha aggiunto: «Oltre il 40% dei nostri studenti viene da altre regioni». Giovedì 9 giugno è in programma un open day per presentare l’offerta formativa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia