Scuola

Boccata d’ossigeno per la scuola, ecco 286 assunzioni

Sono in arrivo tecnici, amministrativi e bidelli: a breve tutte le chiamate al personale Ata
Una collaboratrice scolastica sistema i banchi in un'aula - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una collaboratrice scolastica sistema i banchi in un'aula - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Boccata d’ossigeno per la scuola bresciana. Saranno in tutto 286 le assunzioni in ruolo del personale Ata per l'anno scolastico 2021-2022. A rendere noto il numero di posti spettanti alla nostra provincia - tra i 12.193 autorizzati per tutto il Paese dal ministero dellEconomia e delle Finanze - è l'Ufficio scolastico provinciale attraverso una nota firmata dal dirigente Bonelli.

La suddivisione dei 286 posti è la seguente: 71 per il personale amministrativo; 41 tra gli assistenti tecnici, di cui 21 per i laboratori di informatica nella primaria; 174 collaboratori scolastici. Un numero importante se confrontato con quello assegnato ad altre province o regioni: per il Veronese, ad esempio, sono previste 159 unità. Di più. Nella nostra provincia il numero di immissioni in ruolo autorizzate e comunicate nel profilo degli assistenti amministrativi supera quello di intere regioni come la Liguria (58) o le Marche (61).

Nonostante numeri così elevati, questa tornata di nomine soddisfa solo il 45,3% dei posti vacanti e disponibili per lintero anno scolastico nelle scuole Bresciane. Questo vuol dire che si continuerà a ricorrere ai precari per coprire i 345 posti (tra amministrativi, tecnici e bidelli) privi di titolare. Assistenti tecnici. La vera novità di questanno è rappresentata dall'assunzione di assistenti tecnici da destinare ai laboratori informatici attivati nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado (scuole medie), come disponeva la legge di Bilancio per il 2021. A beneficiare di questi 21 nuovi tecnici saranno lIstituto comprensivo di Esine (3), quello di Bagnolo Mella (4), il Comprensivo di Castrezzato (5), lIstituto di Gargnano (3) e, infine, il Comprensivo Nord 1 di Brescia.

Verranno assunti coloro che sono iscritti nella graduatoria provinciale permanente valida per lanno scolastico 2021-2022, recentemente aggiornata. Le operazioni di assunzione si svolgeranno in modalità telematica e tra il 17 e il 20 agosto si potranno scegliere le scuole. Le assunzioni scattano poi dal primo settembre 2021.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia