Scuola

#ioscelgoScuolaBottega: l'esperienza si racconta in Sala Libretti

Mercoledì 30 maggio alle 17, nella sede del GdB, l'incontro tra studenti, insegnanti e aziende
I ragazzi al lavoro a Padernello, durante il progetto «Oltre il borgo»
I ragazzi al lavoro a Padernello, durante il progetto «Oltre il borgo»
AA

Perché sceglliere la Scuola Bottega Artigiani? Lo raccontano al GdB gli studenti e gli insegnanti, ma anche i titolari delle aziende, che condivideranno le loro esperienze di Alternanza Scuola Lavoro.

L'incontro «#ioscelgoScuolaBottega: talenti per un futuro certo» - moderato da Nunzia Vallini - è in programma per mercoledì 30 maggio 2018 alle 17 nella Sala Libretti del nostro giornale (via Solferino 22 a Brescia). Sarà trasmesso anche in streaming sul nostro sito.

Scuola Bottega oggi è una realtà di 1.050 allievi distribuiti in 4 sedi, due a Brescia (Via Ragazzi del 99 e Via Carducci a Fiumicello), e due nel Comune di Calvisano a Mezzane e Viadana. I corsi sono 9: carrozzeria, meccanica, elettricista, idraulico, sartoria, addetto alle vendite, pasticceria e panificazione, operatore macchine utensili e grafico audio video.

Il concetto di Scuola Bottega nasce da Beppe Nava negli anni 70 al fine di insegnare a degli adolescenti un lavoro in sinergia con le aziende artigiane. Questa è rimasta la mission di Scuola Bottega, unica nel suo genere, una scuola inclusiva di tutti i ragazzi e ragazze che desiderano apprendere un lavoro. Proprio perché è una scuola che combatte la dispersione scolastica e quindi inclusiva, accoglie allievi di ogni origine, l’80% sono adolescenti extracomunitari, che hanno bisogno talvolta di corsi specifici di alfabetizzazione che la scuola organizza, la scuola accoglie anche allievi con certificazione (Legge 104/1992)

Studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o studenti in situazioni di disagio non certificate e/o seguite anche dai servizi sociali, ma che necessitano di un particolare accompagnamento socio-educativo a supporto dei loro percorsi. La Scuola accoglie minori seguiti dai servizi sociali con progetti relativi di inserimento lavorativo (Legge 8).

Ecco la registrazione dell'evento:

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia