Passione Meteo

Maltempo in Emilia Romagna, ecco perché è un evento meteo storico

Sono passate solo due settimane dall’alluvione di inizio maggio ed ecco, ancora una volta, la regione in ginocchio
Faenza devastata dall'alluvione - Foto Ansa/Tommaso Romanin © www.giornaledibrescia.it
Faenza devastata dall'alluvione - Foto Ansa/Tommaso Romanin © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci risiamo. Sono passate solo due settimane dall’alluvione di inizio maggio ed ecco, ancora una volta, l’Emilia Romagna in ginocchio, a causa di una nuova, intensa perturbazione che ha colpito le stesse zone già messe duramente alla prova. Gli accumuli degli ultimi due giorni, in alcune località costiere, hanno raggiunto i 100 millimetri e nelle aree interne si sono spinti fin verso i 150-200 millimetri.

La situazione è fin troppo chiara: siamo di fronte a due disastrose alluvioni avvenute in meno di venti giorni e in varie località l’accumulo mensile ha superato i 450 millimetri. Giustamente si è parlato, e si parlerà ancora, di manutenzione dei corsi d’acqua, di prevenzione, di cura del territorio e molto altro ancora, ma non si può negare l’eccezionalità dell’evento. Anche stavolta è corretto chiamare in causa il cambiamento climatico, che va a braccetto con l’estremizzazione del clima.

Per rendere il concetto ancor più chiaro e concreto, ecco qualche esempio: l’estate bresciana dell’anno scorso è stata la seconda più calda dell’intera serie storica, le anomalie termiche sono (quasi sempre) a senso unico, il destino dei ghiacciai è segnato, i nubifragi si accaniscono con una violenza inaudita, spesso dopo interminabili periodi secchi, e l’elenco potrebbe continuare. «Le alluvioni sono sempre esistite, così come il caldo o la siccità» dice chi vuole negare l’evidenza. Non c’è alcun dubbio, ma come sempre, quando si parla di clima, bisogna analizzare la frequenza e l’intensità degli eventi.

A conti fatti, diverse località dell’Emilia Romagna stanno vivendo il mese di maggio più piovoso dell’intera serie storica, iniziata nel 1920. Possiamo, senza paura di essere smentiti, parlare di evento storico.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia