GdB & Futura

Trasformazione digitale, ricominciano gli incontri 4.0 del GdB

Mercoledì 14 alle ore 17 in Sala Libretti e mercoledì 21 alle 15 in Università
La trasformazione digitale sarà al centro degli incontri di GdB Impresa 4.0 - © www.giornaledibrescia.it
La trasformazione digitale sarà al centro degli incontri di GdB Impresa 4.0 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si riparte. Si riparte con gli incontri che sono parte essenziale del progetto Impresa 4.0 che il nostro gruppo editoriale ha avviato due anni fa e che è arrivato alla sua terza edizione. Un progetto che comprende le pagine dedicate sul GdB (ogni mercoledì, da settembre ai primi di giugno prossimo), uno spazio monotematico sul nostro sito e, per l’appunto, una serie di incontri. Obiettivo: presentare le nuove tecnologie che stanno entrando nelle aziende e nelle nostre case, portare casi, raccontare storie. E confrontarsi, per l’appunto, in questi incontri che teniamo nella nostra Sala Libretti, oppure in qualche azienda che si rende disponibile ad accoglierci, oppure ancora - come vedremo - all’università.

La fattura elettronica è il tema del primo appuntamento quello di mercoledì, 14 novembre, tenutosi nella Sala Libretti del nostro giornale. Ad aprire la serie lo Studio Maruggi con un incontro su «La trasformazione digitale delle Pmi. La fatturazione elettronica è solo il primo passo».Un tema che lega le trasformazioni in atto con la contingenza della scadenza del prossimo gennaio che vedrà, per l’appunto, l’obbligo generalizzato della fattura elettronica. E se ne è parlato con Giuliano Noci (docente al Politecnico di Milano in Strategy & Marketing), con Mauro Ravanelli (direttore commerciale della Zucchetti), con Sabina Megale Maruggi (managing partner dello studio Maruggi) e con Marco Buffoli (Buffoli Impianti) che porterà la testimonianza diretta dell’impresa. A guidare l’incontro sarà Alessandro Marini, direttore del cluster Fabbrica Intelligente. 

Un secondo incontro è quindi in programma per il mercoledì successivo, il 21 novembre. Ci trasferiamo nella sala Falcone e Borsellino dell’Università, in corso Mameli 27 in città. Si inizia alle 15 per un pomeriggio articolato in due momenti ideato e promosso dalla Ibs Consulting con la collaborazione della Smae, la School of Management and Advanced Education dell’università degli Studi di Brescia diretta dal prof. Mario Mazzoleni. Tema sul tavolo: «L’intelligenza artificiale 4.0-Dalla manifattura tradizionale all’impresa digitale». E ne parleremo con Carlo Galimberti (professore di Psicologia sociale alla Cattolica di Milano), Marco Bentivogli (segretario nazionale della Fim-Cisl), Franco Docchio (docente al dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale alla nostra università), e con monsignor Giacomo Canobbio (delegato del vescovo per la pastoriale della Cultura e direttore dell’Accademia Catolica di Brescia). A seguire tavola rotonda con tre imprenditori: Giuseppe Pasini (presidente di Feralpi e dell’Aib), Franco Gussalli Beretta (presidente & ceo della Beretta) e Alberto Bartoli (a.d. della Gefran). Ingresso libero con prenotazione telefonando allo 030.3740210 oppure clienti@numerica.com.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia