GdB & Futura

Ces 2020: i 6 oggetti hi-tech che non sappiamo ancora di volere

Alla gigantesca fiera di Las Vegas, tra i prodigi presentati dai 4.500 espositori anche diavolerie irresistibili e prodotti curiosi
BassMe è un subwoofer da agganciare alla spalla per sentire il suono nelle ossa
BassMe è un subwoofer da agganciare alla spalla per sentire il suono nelle ossa
AA

La cybersecurity, certo. E le nuove inesplorate frontiere dell'intelligenza artificiale, la robotica, l'Internet delle cose. Per non dire del 5G. Il Ces 2020, gigantesca fiera di Las Vegas dedicata ai prodigi della tecnologia del futuro, anche quest'anno ha alzato il velo sul mondo di domani, affrontando temi avveniristici che cambieranno il nostro modo di lavorare e, perché no, anche di vivere.

Il Ces però è da sempre anche la vetrina delle stranezze hi-tech che appaiono frivole e senza senso, ma poi finiscono per sbancare, risolvendo i piccoli grandi bisogni del quotidiano. Ecco alcuni degli oggetti che ci hanno colpito di più e che, potremmo scommetterci, finiremo per desiderare tra qualche anno. O forse prima.

 

1. BassMe, il subwoofer da spalla

L'idea è venuta alla startup francese Studio Duroy: sfruttare la conduzione ossea della cassa toracica per diffondere nel corpo le basse frequenze dello spettro audio. Tradotto: un subwoofer da agganciare alla spalla, per sentire le basse frequenze direttamente nel nostro corpo.

 

2. Perso, il miscelatore di trucco

L'Oreal l'ha creato per soddisfare tutte le donne esigenti in fatto di make up. Si tratta di un gadget in grado di combinare creme e colori per realizzare rossetti e fondotinta su misura, calibrati su tonalità di pelle e colorito, mostrandoli in anteprima attraverso la fotocamera dello smartphone, collegato via bluetooth. Nella sua versione skincare, sa miscelare creme da giorno e da notte perfette per le esigenze quotidiane.

 

3. Motion Pillow, il cuscino smart

Non è il solito cuscino memory foam, ma un piccolo prodigio di tecnologia che promette di risolvere le notti insonni di chi è costretto a dormire con qualcuno che russa. Smart e pratico, riconsce il suono del russamento e sa come gonfiare i suoi airbag interni per muovere dolcemnete la testa del proprietario, facendolo smettere senza svegliarlo.

 

4. Y-Brush, lo spazzolino ultrarapido

Perfetto per chi non ha tempo da perdere, è uno spazzolino elettrico che lava i denti in soli 10 secondi. A forma di paradenti da pugile, è rivestito di setole di nylon vibranti. Disponibile in quattro formati, rimuove il 15 per cento di placca in più rispetto allo spazzolino tradizionale.

 

5. Air Pix, il drone per i selfie

Fare foto di gruppo, magari dall'alto, sperimentando angolature da brividi. Grazie a questo piccolo drone, leggerissimo e che sta nel palmo di una mano, è possibile scattare fotografie anche da 20 metri d'altezza. Telecomandato tramite app, può realizzare video in hd. Insomma, potete dire addio al selfie stick.

 

6. Weber connect smart grilling hub, l'assistente da barbecue

Ambite a diventare il re del barbecue? Grazie a questo assistente personale digitale, sarà più semplice del previsto. Connesso al barbecue tramite wi-fi, riesce a calcolare tempi di cottura, impostare un timer e guidarvi passo passo nella grigliata tramite notifiche e avvisi personalizzati.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia