GdB & Futura

Energia pulita, il primato di Brescia: nel 2021 installati 7.460 impianti fotovoltaici

Per E-Distribuzione (Enel) ogni giorno dello scorso anno sono andate «in rete» circa trenta strutture
L'installazione di un impianto fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it
L'installazione di un impianto fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it
AA

La crisi energetica scoppiata nella seconda parte del 2021 e aggravatasi lo scorso anno, ha spinto sempre più bresciani a investire nel fotovoltaico, in modo da poter ridurre sensibilmente il costo della bolletta. Inoltre, la transizione energetica sarà possibile solo per merito di chi utilizzano le risorse naturali per autoprodurre energia rinnovabile.

Se in Lombardia, nell’anno appena trascorso, sono stati effettuati oltre 35.700 allacciamenti di impianti fotovoltaici per 436 megawatt (Mw) - che corrispondono al 249% di quelli attivati nel 2021 e al 336% di quelli del 2020 -, la provincia lombarda maggiormente interessata dallo stesso fenomeno è stata quella di Brescia, con oltre 7.460 impianti fotovoltaici allacciati alla rete. In media stiamo parlando di circa 30 «allacciamenti» al giorno.

Lo segnala un recente rapporto realizzato da E-Distribuzione, società nell’orbita di Enel che nel 2022 ha attivato quasi 240mila impianti in Italia per un toale di 2,4 gigawatt di potenza installata.

Il punto

«Nel 2022 E-Distribuzione ha raddoppiato gli sforzi per soddisfare la domanda sempre più crescente dei prosumer - spiega Roberto Ruggiano, responsabile di E-Distribuzione, area regionale Lombardia. L’azienda ha introdotto nuovo personale qualificato e tecnologie sempre più smart per rispondere al numero sempre più alto di richieste di allacciamento e soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i tempi previsti dall’Autorità».

In effetti, per soddisfare il numero crescente di richieste, E-Distribuzione ha più che raddoppiato le risorse dedicate a tale attività in Lombardia, con oltre 100 persone in più a seguire tutto l’iter: dalla stesura del preventivo, al controllo della documentazione tecnica, fino alla connessione alla rete. Inoltre, per velocizzare le attività a carico dell’azienda, E-Distribuzione ha apportato semplificazioni digitali al processo, come il simulatore preventivo e il tracking pratica per i produttori, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e il preventivo smart.

Lo scenario

In tutta Italia, nel 2022, sono più che raddoppiati gli allacci di impianti green alla rete di distribuzione: un aumento di 2,5 volte, con un valore assoluto di 204mila connessioni nel corso dello scorso anno. Il dato arriva da Enel Grids, la divisione delle reti del gruppo Enel. Nell’ultimo anno sono stati connessi 2,4 gigawatt di potenza istallata, di cui circa 2 gigawatt derivanti da impianti solari fotovoltaici, corrispondenti all’installazione di oltre 6 milioni di pannelli solari standard, confermano da Enel.

La maggior parte degli allacci nel Nord Italia. Il 57% di questi collegamenti si registra nelle regioni settentrionali, dove in teoria c’è minore insolazione rispetto alle altre regioni e quindi l’istallazione dei pannelli potrebbe essere meno diffusa.

Invece si sta radicando la predisposizione a passare a sistemi di autoproduzione e consumo green. Il 20% degli allacci è avvenuto al centro Italia, il 14% (dunque la percentuale inferiore) è avvenuta al Sud mentre il 9% nelle isole. Enel Grids prevede volumi sempre maggiori, come dimostrato dalla costante crescita di richieste giunte nelle prime settimane dell’anno.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia