GdB & Futura

Lo stolto che non cambia idea

Sulla transizione ecologica non si discute, sui metodi per perseguirla sì
Una ferrovia invasa dal bosco - © www.giornaledibrescia.it
Una ferrovia invasa dal bosco - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Solo gli stolti e i morti non cambiano mai idea» diceva il letterato statunitense James Russell Lowell. Ebbene, in un mondo sempre più social in cui l’aforisma è innalzato a manuale di vita, mi permetto di fare una postilla a questa frase: per cambiare idea bisogna prima costruirsene una.

Prendiamo il caso della questione ambientale. Discutere sull’esistenza o meno del cambiamento climatico è senza alcun senso, poichè se ai più scettici non basta l’evidenza scientifica, basta farsi un giro sulle nostre montagne non innevate o lungo i nostri fiumi secchi per averne una riprova. Vedo quindi credo. Su come affrontare questa sfida epocale invece se ne può parlare. E se ne parla ampiamente. Questo perchè ragionare di ambiente significa tirare in ballo ogni aspetto della vita delle persone, dall’igiene alla salute, dallo sport all’economia, dalla politica alla cultura. Proprio per questa sua natura totalizzante (no, non la definirò «olistica»), la questione ambientale risulta particolarmente complessa.

Ecco perchè ritengo si debba diffidare di chi propone pacchetti prêt-à-porter, dato che le strade percorribili sono tante, talmente numerose da perdersi. In questo dedalo di rivoli farsi un’idea, che altro non è se non impegnarsi a conoscere, è perciò complicato. Chi lo dice che lo stop dal 2035 delle auto a benzina e diesel sia la via giusta? Chi sostiene sia invece quella sbagliata? E l’energia? Eolico? Fotovoltaico? Geotermico? Nucleare? E il greenwashing, dove lo mettiamo?

Farsi un’idea degli strumenti a disposizione è complicatissimo e di certo, una volta acquisita una sufficiente base di conoscenze su un argomento, non modificarla è ancor più difficile. Lo spartito di questa transizione si scrive però su pentagrammi già tracciati, perchè cambiare si deve, il come è tutto da creare. Questa è un’idea che ritengo non debba mai cambiare. Parola di una persona che morta non è.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato