Cucina

Pirlo e bossolà, il tiktoker Mattia Stanga è il volto delle specialità bresciane

Il Comune lo ha assoldato per promuovere sui social le eccellenze enogastronomiche del territorio: riprese al via dal 12 novembre
Il content creator bresciano Mattia Stanga - Foto dal Profilo Instagram di Mattia Stanga (@mattia_stanga)
Il content creator bresciano Mattia Stanga - Foto dal Profilo Instagram di Mattia Stanga (@mattia_stanga)
AA

«A taste of Brescia» è il ciclo di quattro video che sarà realizzato per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio. E di brescianità e video ne sa sicuramente Mattia Stanga, il giovane content creator bresciano da 2,8 milioni di fan su TikTok, ingaggiato dal Comune di Brescia come ambassador per raccontare la tradizione culinaria della sua città.

Iniziano sabato 12 novembre le riprese dei video che riguarderanno quattro prodotti e realtà che il Comune intende valorizzare: il bossolà, dolce tipico bresciano, il Vigneto Pusterla, il più grande vigneto urbano d’Europa, pirlo&bertagnì, ovvero l’aperitivo cittadino per eccellenza, e le botteghe storiche.

Il progetto si inserisce nel percorso portato avanti dal Servizio Turismo per la valorizzazione della città dal punto di vista esperienziale, anche in attesa dei visitatori che la animeranno nel 2023, quando sarà assieme a Bergamo Capitale Italiana della Cultura. La realizzazione dei video è affidata alla casa di produzione bresciana 5e6 e saranno distribuiti sui canali social del Comune a dicembre di quest’anno. 

Ospiti d'eccezione

Iginio Massari - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Iginio Massari - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it

Oltre a Mattia, ogni realtà avrà un narratore d’eccezione: il pasticcere Iginio Massari per il bossolà, Emanuele Rabotti per il Vigneto, L’Osteria al Bianchi per l’aperitivo del sabato, e Raul e Chiara Porteri dell’omonima Salumeria di Borgo Trento per il racconto delle attività storiche.

Regolamento De.co

L’Amministrazione Comunale sta lavorando anche alla realizzazione del Regolamento De.co (Denominazione di origine Comunale), un riconoscimento attribuito dalle amministrazioni comunali ai prodotti e alle ricette tipiche del luogo, in un’ottica di valorizzazione delle stesse sia dal punto di vista turistico che commerciale.

Una delle prime ricette candidate sarà sicuramente il Bossolà, nelle parole di Massari: «un dolce che ha un grande valore nella degustazione, ma che non ha ancora avuto una pubblicità adeguata». Lo stesso Massari sarà protagonista di una conferenza, aperta alla cittadinanza, dedicata alla celebrazione del prelibato prodotto. All’evento, inserito nella programmazione natalizia della città, seguirà una degustazione curata dal Consorzio pasticceri artigianali.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia