Cucina

Omaggio a chef Fusari: un suo piatto nel menù di 27 ristoranti

L’iniziativa da sabato 12 febbraio sarà accompagnata da una mostra di foto al castello Oldofredi di iseo
Chef Vittorio Fusari, mancato il 1° gennaio 2020
Chef Vittorio Fusari, mancato il 1° gennaio 2020
AA

Una mostra fotografica per ricordarlo nella sua veste di chef; e un percorso gastronomico per cui 27 ristoranti, per più di un mese, riproporranno un suo piatto. Vittorio Fusari verrà ricordato così, con l’evento che si aprirà a Iseo nel giorno del suo compleanno, il 12 febbraio, a due anni dalla sua scomparsa avvenuta l’1 gennaio 2020. «Vittorio Fusari: la rivoluzione attraverso il cibo» è dunque il titolo della mostra, ideata dal Gruppo Iseo Immagine, in collaborazione con la famiglia di Vittorio e di Slow Food, ma anche l’itinerario enogastronomico attraverso il connubio di immagini e sapori che hanno contraddistinto lo stile ed il gusto dello chef iseano.

I ristoranti che avranno nel menù uno dei suoi piatti vanno da Iseo, alla Franciacorta ad altre località lombarde. La mostra sarà costituita da più parti con composizioni fotografiche sulla gioventù dello chef, sulle materie prime locali e sulle storiche osterie iseane; da pannelli provenienti dalla mostra Farecibo2012 con scatti di Fabrizio Ferri, della condotta Slow Food Valle Camonica in cui vengono presentati i prodotti del territorio ed i cuochi virtuosi che li usano; infine ci sarà una rassegna di fotografie ed articoli che raccontano la vita dello chef attraverso il suo pensiero ed i suoi piatti che avranno poi come destinazione finale le pareti dell’aula dell’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo che l’Università stessa e l’associazione Slow Food hanno voluto intitolare a suo nome.

L’inaugurazione si terrà al castello Oldofredi sabato alle 10. Interverranno il sindaco di Iseo Marco Ghitti, Eugenio Signoroni, direttore Guida Osterie d’Italia, Silvano Brescianini, presidente Consorzio Franciacorta, Claudio Rambelli Cer SlowFood Lombardia, Pietro Nazzari presidente del Gruppo Iseoimmagine e Antonio Bravi Fiduciario Slow Food Oglio Franciacorta Lago d’Iseo. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 dal martedì alla domenica, chiusura lunedì e mercoledì mattina.  I nomi dei ristoranti aderenti ed i piatti proposti, comprensivi di costi, si trovano sul sito www.slowfoodbs.it.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia