Cucina

Nicola Matarazzo è il ballerino della pizza migliore del mondo

È il titolare di Manuno, che ha vinto il titolo di campione del mondo di Pizza Freestyle. Argento a Parma anche per papà Mario, a Caserta
Acrobazie. Nicola Matarazzo, 20 anni, è campione mondiale di Pizza Freestyle - Foto © www.giornaledibrescia.it
Acrobazie. Nicola Matarazzo, 20 anni, è campione mondiale di Pizza Freestyle - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Fa volare dischi di pizza a ritmo di musica. Ed è talmente bravo da essersi meritato nei giorni scorsi a Parma il titolo di campione del mondo.

Si chiama Nicola Matarazzo, ha 20 anni, vive a Brescia e gestisce la storica pizzeria Manuno di via Zara. Manuno, all’anagrafe Mario Matarazzo, è infatti il suo papà: «Sono molto orgoglioso di lui - è il commento di Mario, oggi di casa nella provincia di Caserta -. Dopo 25 anni a Brescia mi sono trasferito e a breve aprirò una pizzeria a San Prisco. Per me, che sono di Ercolano, è una sorta di ritorno alle origini». Con Brescia, ovviamente, nel cuore: «Avendo aperto la mia prima attività nel 2003, posso dire di aver trasmesso ai bresciani l’amore per la pizza napoletana».

Anche Mario ha partecipato alla celebre competizione di Parma piazzandosi secondo, come nel 2016 e nel 2019, nella categoria «Pizza napoletana Stg (Specialità tradizionale garantita): «Ho presentato una bufalina Stg con pomodoro San Marzano, bufala Dop, olio evo e basilico. Il tutto nel rispetto del disciplinare che prevede tra i 60 e i 90 secondi di cottura a 485 gradi. È stato un successo». Idem nella categoria «Senza glutine» (che proporrà nel nuovo locale): Manuno è finito nella «Top 10».

Per entrambi si è trattato di una bellissima esperienza. Il papà, ricordiamo, non è nuovo a questo tipo di competizioni: già nel 2014 era stato incoronato «il pizzaiolo più ordinato al mondo». Ora, spinto dal desiderio di cambiamento, ha affidato la sua Brescia al figlio: «Nicola gestisce la nostra storica sede. Nel freestyle è un campione: è il terzo pizzaiolo più giovane ad aver conquistato il podio. Il suoi show sono seguitissimi in rete: su Tik Tok vanta 340.600 followers. In questa disciplina le pizze non si mangiano: contengono il doppio del sale e non hanno lievito. Il pizzaiolo fa acrobazie a ritmo di musica: in America questi show sono molto diffusi». E anche al civico 49 di via Zara.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia