Cucina

Il Gambero Rosso incorona la pizza di Sirani e La Filiale

Per i due locali i Tre Spicchi, due per nove realtà di città e provincia
La pizza - Foto di archivio © www.giornaledibrescia.it
La pizza - Foto di archivio © www.giornaledibrescia.it
AA

Si fa presto a dire pizza. Attorno al celebre disco di pasta patrimonio dell’Unesco c’è un mondo fatto di qualità, tradizione, avanguardia e tanta, tantissima, ricerca. Ricerca degli ingredienti migliori, ricerca dell’equilibrio nutrizionale, ricerca della perfezione. Un mondo ben rappresentato anche nella nostra provincia: come sentenzia l’edizione 2021 della guida «Pizzerie d’Italia» del Gambero Rosso  due realtà bresciane si confermano nell’Olimpo del gusto (Tre Spicchi). Sono Sirani di Bagnolo Mella e il chiosco La Filiale a L’Albereta di Erbusco.

La prima è un’istituzione da tempo: «Nerio Beghi è un artigiano e un ricercatore di grande spessore. E con la pizza è divenuto un vero maestro», scrivono gli esperti elogiando la miscela segreta di farine e la ricerca del topping «mai banale, legata solo in parte al territorio: tagliata di tonno, gambero rosso marinato agli agrumi, cipolla di Tropea, "la" burrata, Patanegra di Joselito, caviale Calvisius». Di recente ha evidenziato l’eccellenza del locale anche la «50 Top Pizza» del 2020 piazzandola al 22° posto.

La Filiale è il tempio in cui la pizza di Franco Pepe incontra i vini della Franciacorta: il quartier generale del maestro artigiano e panificatore (Pepe in grani di Caiazzo) è sul podio di ogni classifica (seconda per «50 Top Pizza») e il locale nel bosco de L’Albereta per i giudici del Gambero Rosso è «all’altezza della casa madre: a cena, soprattutto in primavera e autunno, è una delle pizzerie più belle d’Italia». La guida spende buone parole per ambiente e menù e applaude la nuova arrivata Bufala Profumata (con bresaola di bufalo e zest di limone). 

Brescia è molto presente anche nella classifica delle pizzerie premiate con Due Spicchi. Rispetto al passato, non ci sono novità, ma solo conferme. Nella categoria degustazione «spiccano» Rock dal 1978, Le Rondinelle, Dal Dosso Salamensa e Ciclone. Tra quelle all’italiana figurano Bedussi, Rossi&Rossi, Trattoria Marietta, Al Fienile e La Cascina dei Sapori (al 48° posto nella «50 Top Pizza»).

Quanto poi alle Due Rotelle riecco spuntare Alimento e ben arrivata a Pota la Pizza, che lo scorso anno era tra le pizzerie con Una Rotella.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia