Cucina

Il camuno Bré è il miglior formaggio di montagna d’Italia

Ben 1.500 concorrenti per il Cheese Award: il premio consegnato a Fico Eataly World
Una forma di formaggio Brè - © www.giornaledibrescia.it
Una forma di formaggio Brè - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Bré è il «Miglior formaggio di montagna 2022». A decretarlo la settima edizione dell’Italian cheese awards, il Premio per i migliori formaggi nazionali prodotti al cento per cento con latte italiano.

La finale si è svolta lo scorso fine settimana a Bologna, nella sede di Fico Eataly World  e ha visto salire sul palco i responsabili dell’associazione per il Formaggio Bré con i referenti dell’azienda agricola Furloni.

All’iniziativa hanno partecipato ben 1.500 diversi tipi di formaggi, ma solo 33 sono arrivati nella finalissima di Bologna, nelle categorie freschissimo, fresco, pasta molle, pasta filata, pasta filata stagionata, semistagionato, stagionato, stagionato oltre 24 mesi, erborinato, aromatizzato. Sette i premi speciali previsti: miglior derivato del latte, miglior formaggio di montagna, premio alla carriera, donne del latte, cheese bar dell’anno, caseificio dell’anno e formaggio dell’anno.

«Vincere il premio del miglior formaggio di montagna ci rende orgogliosi - dice il presidente dell’associazione Matteo Corani -, consapevoli che nei nostri alpeggi si producono grandi formaggi e desiderosi di crescere puntando sulla qualità espressa anche grazie alla biodiversità dei pascoli. Ringraziamo la delegazione che ha fatto il tifo per noi e chi crede nel progetto: volontari, enti, produttori, rivenditori, ristoratori e buone forchette».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia