Cucina

Italian cheese award: formaggio Bré tra gli stagionati più buoni

A novembre si assegnerà il premio: Pecorino infossato, Valtellina Casera dop e brenta selezione oro gli sfidanti
Una forma di formaggio Brè - © www.giornaledibrescia.it
Una forma di formaggio Brè - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Bré di Breno, in Valcamonica, è tra i più buoni formaggi stagionati a livello italiano del 2022. A decretarlo è stato l’«Italian cheese award», che sta assegnando i premi per i migliori prodotti nazionali realizzati con il latte 100% italiano (il Bré è fatto solamente con il latte ricavato dalle malghe del Comune di Breno).

Le semifinali della competizione si sono svolte nei giorni scorsi a Cittadella (Padova), dove si è svolta una degustazione dei cento formaggi rimasti in gara dopo le selezioni iniziali. Per la categoria degli stagionati sono stati indicati quattro prodotti: oltre al Brè, il Pecorino infossato (Abruzzo), il Valtellina Casera Dop (Sondrio) e il Brenta selezione oro (Veneto).

La fase finale, per determinare il formaggio più buono in in Italia, si svolgerà a novembre: «Per noi già l’essere in nomination tra i migliori quattro formaggi in Italia è una soddisfazione molto grande - dichiarano i responsabili dell’associazione del Bré -, ma abbiamo grandi aspettative dalla finale, dove contiamo di farci valere. Oltre a essere prodotto negli otto alpeggi di Breno, il Brè ha anche la caratteristica di essere stagionato nella galleria sotto il castello, che gli conferisce l’unicità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia