Cucina

Guida Michelin 2023, c'è grande attesa per le stelle bresciane

In queste ore gli chef possono ricevere la chiamata della Rossa. L'assegnazione sarà domani sera al Relais Franciacorta di Corte Franca
I celebri Rigatoni cacio e pepe in vescica del Lido 84
I celebri Rigatoni cacio e pepe in vescica del Lido 84
AA

Gli chef sono in trepidazione: in queste ore ogni momento è buono per ricevere la chiamata della Rossa che cambia la vita. Domani, infatti, al Relais Franciacorta di Corte Franca vengono assegnate le nuove stelle Michelin. E, come si sa, la prestigiosa guida invita gli eletti all'ultimo minuto. Prima non trapela nulla: la riservatezza è una delle caratteristiche della ambitissima Rossa.

Ciò che è noto è solo il programma della giornata che si tiene per il secondo anno consecutivo nella terra delle bollicine, grazie a un accordo triennale siglato con il Consorzio Franciacorta guidato da Silvano Brescianini. La cerimonia (su invito e trasmessa in streaming) si terrà, come accennato, alle 17 al Relais Franciacorta. Seguirà una cena, ovviamente super stellata, al Franciacorta Golf Club.

I papabili

I nomi dei grandi ospiti e degli chef ai fornelli sono top secret, salvo quello dei fratelli Cerea del ristorante tristellato Da Vittorio. Lo scorso anno a gioire, nel Bresciano, fu lo chef Fabrizio Molteni: l'allievo di Gualtiero Marchesi ha portato nel firmamento della Rossa il ristorante La Speranzina di Sirmione.

Cosa succederà questa volta è impossibile prevederlo. Riuscirà il grande Riccardo Camanini a conquistare finalmente la seconda stella? Sarà l'anno buono per Dina di Gussago dell'estroso chef-filosofo Alberto Gipponi? Entrambi, tra l'altro, sono nell'olimpo della The World's 50 Best Restaurants: Camanini, con il Lido 84 di Gardone Riviera, era 15° nel 2021 ed è 8° al mondo (e sempre primo italiano) nel 2022; Gipponi, si è appreso domenica, è invece nella categoria Discovery.

Tornando alla Rossa, toccherà ai fratelli Marco e Andrea di Casa Leali di Puegnago aggiudicarsi la stella? Maurizio Bufi porterà nel firmamento Il Fagiano del Grand Hotel Fasano? Il cielo si illuminerà sopra il ristorante che Nadia Vincenzi ha inaugurato a Pasqua a Clusane? E ancora: cosa ne pensano gli ispettori della Rossa di Mos, il ristorante aperto da Stefano Zanini e Matteo Moro nel cuore di Desenzano?

Domani sera ogni curiosità avrà la sua risposta. La notte delle stelle è vicina e illuminerà la Franciacorta.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia