Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Gusto e dintorni

LA CLASSIFICA

Bresciani tra i più golosi di gelato: sbancano sorbetti e stecchi


Cucina
Gusto e dintorni
23 ago 2020, 10:33
Ragazze mangiano un gelato durante una passeggiata - Foto Ansa/Claudio Onorati

Ragazze mangiano un gelato durante una passeggiata - Foto Ansa/Claudio Onorati

C’è Brescia tra le province italiane più golose di gelato, in classifica appena dopo Livorno e Varese. Una passione iniziata a marzo scorso, complice la permanenza in casa causa lockdown, con tre mesi di anticipo rispetto al 2019. A farlo sapere è l’e-commerce per la spesa online Everli, scoprendo che se crema e vaniglia sono tra i gusti di gelato in vaschetta più apprezzati, i clienti sono sempre più golosi di ghiaccioli, sorbetti confezionati e mini stecchi. Per i dolci da freezer la spesa è salita del 3% rispetto allo scorso anno.

Nella top 10 dei dolci estivi più acquistati svettano sia i ghiaccioli o sorbetti alla frutta che i dessert cremosi, dove le monoporzioni battono la classica vaschetta, meglio ancora se in versione stecco o cono. A spartirsi la seconda metà dell'hit parade sono le barrette al cocco e cioccolato, al caramello mou e arachidi, i biscotti gelato con glassa al cacao e le coppe al caffè.

Escluso eccellente dai primi 10 posti è il gelato in vaschetta, con vendite concentrate soprattutto nei supermercati di alcune città del centro e del Nord. Bene anche la torta gelato alla vaniglia con sfoglie al cioccolato, mentre il tartufo conquista sia il secondo che il terzo gradino del podio, rispettivamente con la versione al cioccolato e con quella alla panna. Seguono i tronchetti alla vaniglia e le torte gelato al gusto tiramisù.

 

Articoli in Gusto e dintorni

Lista articoli