Niccolò Figari dell'An Brescia ci regala i suoi pansoti

Abbiamo messo ai fornelli gli sportivi bresciani. Ecco cosa ci hanno proposto.
Niccolò Figari in azione in acqua
Niccolò Figari in azione in acqua
AA

Tornano con Chef per una Notte, l'iniziativa del Giornale di Brescia dedicata agli appassionati cucina. le ricette degli sportivi bresciani.

Per partecipare alla gara, o provare ad assistere (e assaggiare) ad una delle lezioni di chef, serate di alta formazione a cui accedere gratuitamente dopo aver postato una ricetta sul portale e ospitate da Cast Alimenti, basta entrare a far parte del grande gruppo di appassionati. 

Questa volta è stato il difensore dell'An Brescia Niccolò Figari a regalarci i suoi Pansoti in salsa di noci. Ecco come prepararli.

 

Per prima cosa lavate e cuocete con un pizzico di sale le bietole, la borragine e gli spinaci. Fatele raffreddare e poi tritatele e aggiungete quagliata, parmigiano, uova e maggiorana. Farina, uova e vino bianco per l'impasto. Formare una sfoglia molto sottile da tagliare in quadrati di circa 12 centimetri, all'interno dei quali aggiungerete il ripieno fatto precedentemente. Chiudete la pasta a fagottino e sigillate con una lieve pressione delle dita. Di seguito preparate la 
salsa: sgusciate le noci, pestate i gherigli nel mortaio con uno o due spicchi d'aglio, aggiungete un po’ di maggiorana, la mollica del pane, il parmigiano e l’olio. Ottenuta una crema abbastanza densa cuocete i pansoti per alcuni minuti e conditeli servendoli in tavola ben caldi.

Ingredienti. 600 gr di farina, 3 uova, un bicchiere di vino bianco. Per il ripieno: 500 gr di bietole, 500 gr borragine, 500 gr di spinaci, 300 gr di quagliata, 200 gr di pamigiano, 5 uova, maggiorana qb, sale qb, pepe qb.

Per la salsa: 400 gr di noci, mollica di 1 panino, latte qb, 1 spicchio di aglio, maggiorana qb, parmigiano qb, olio extravergine d’oliva qb.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia