La ricetta di Dellino Farmer: torta Bertolina per colazione

Il rapper di Manerbio che conquista successi con lo slang dialettale e che non disdegna affatto la passione creativa della cucina
Dellino Farmer - Foto  © www.giornaledibrescia.it
Dellino Farmer - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Se non fossi stato travolto da tutti gli impegni musicali, sì, mi sarebbe piaciuto molto continuare a frequentare il Mantegna, l’Istituto alberghiero al quale mi ero iscritto qualche anno fa: i dolci mi hanno sempre attirato, naturalmente a partire dal gusto». 

Parola di Dellino Farmer, il rapper di Manerbio che conquista successi con lo slang dialettale e che non disdegna affatto la passione creativa della cucina. Proprio per questo non rimane indifferente davanti alla nostra iniziativa. (iscriversi è semplice sul portale gusto.giornaledibrescia.it e offre tanti gustosi vantaggi, scopri quali)

«Mi piacciono, soprattutto le rivisitazioni dei dolci classici. Il mio preferito? Difficile dirlo, forse il tiramisù alle fragole, una versione che non si incontra spesso, ma che soddisfa anche l’occhio, per via delle fragoline rosse e del bianco della panna». Per i lettori però il rapper ha scelto la torta Bertolina.

Gli ingredienti sono: 500 g di uva fragola o mirtilli, 100 g di farina di mais, 300 g di farina 00, 150 gr di zucchero, burro 120 g, latte fresco 100 g, lievito di birra 10 g, acqua 350 g, sale qb. Questo il procedimento: «mescolate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche, poi aggiungete l’uovo.

Quando sarà ben amalgamato aggiungere poco alla volta la farina con il lievito, continuando a mescolare. Aggiungere poi il latte tiepido. Infine gli acini di uva, fragola o mirtilli incorporandoli delicatamente all’impasto. Trasferire il composto in uno stampo e, dopo aver fatto riposare il composto per due ore, cuocere in forno 45/50 minuti a 180°. Lasciar raffreddare. Ottima a fine pasto o a colazione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia