L'istituto Vincenzo Dandolo di Corzano raccoglie la sfida di Chef per una notte

L'iniziativa del GdB dedicata al mondo della cucina torna tra i banchi di scuola degli istituti albergieri di Brescia e provincia
Un piatto dei ragazzi del Dandolo durante una esercitazione - © www.giornaledibrescia.it
Un piatto dei ragazzi del Dandolo durante una esercitazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

La sfida ai fornelli di Chef per una Notte è un prezioso momento di formazione e di crescita per gli studenti. Ci crede fortemente anche l’istituto Vincenzo Dandolo di Corzano, quarta scuola alberghiera coinvolta nell’iniziativa dedicata al mondo della cucina, che quest’anno si presenta nella nuova versione «back to school».

Nei prossimi mesi, infatti, gli studenti degli istituti alberghieri di città e provincia si troveranno faccia a faccia con gli chef stellati e i premiati pasticcieri della nostra giuria tecnica nell’aula magna di Cast Alimenti (le lezioni saranno trasmesse su Teletutto in prima serata), per inseguire il sogno di cucinare le proprie ricette in una serata di trecento invitati al ristorante Carlo Magno di Collebeato la prossima primavera.

Dalle aule

«Aderire al contest dedicato al mondo della cucina è un’occasione importante per le nostre studentesse e i nostri studenti - commenta il dirigente scolastico del Dandolo, il professor Giovanni Montanaro –. Guidati dai loro docenti, i ragazzi saranno protagonisti attivi dell’iniziativa e potranno esprimere quanto imparato in questi anni. Il progetto permetterà inoltre alle alunne e agli alunni di confrontarsi con chef eccellenti, trasformando la sfida ai fornelli in un prezioso momento di formazione e di crescita. Ringraziamo per l’importante opportunità data».

L’Istituto Vincenzo Dandolo, presente da oltre 60 anni nel territorio della Bassa bresciana, e tra i diversi percorsi di studio proposti, nella sede centrale a Bargnano di Corzano, c’è il corso professionale alberghiero. L’indirizzo, che si articola in Enogastronomia e Servizi di sala e vendita, si svolge in un quinquennio e consente al diplomato di gestire i servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, la ristorazione e l’ospitalità. Permette inoltre di curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

Il percorso garantisce una formazione tecnica e competenze finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio nel settore. Gli studenti svolgono attività didattica attraverso esperienze di laboratorio, Pcto, percorsi di apprendimento interattivi, di ricerca, studio e confronto con le realtà culturali del territorio. I risultati di apprendimento consentono loro di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari e di studio. Oltre al tradizionale corso quinquennale, il Dandolo offre la possibilità di iscriversi a un corso professionale alberghiero della durata di quattro anni (con conseguente esame di maturità), oppure a un percorso triennale IeFP (operatore della ristorazione).

L’Istituto Dandolo è aperto al territorio e, per questo, ha deciso di mettersi in gioco, partecipando all’iniziativa di Chef per una notte con la classe quarta A del corso quinquennale alberghiero, preparata dal professor Luciano Annunziata con la collaborazione del professor Roberto Ruotolo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia