I formaggi in cucina: prima Lezione con chef Zanotti

Appuntamento martedì 20 novembre in Cast Alimenti per il primo dei quattro appuntamenti di formazione
L'intervista a chef Piercarlo Zanotti
AA

«Tatin di pomodoro, burrata e gelato al pomodoro», «Ravioli di ricotta e spinaci, burro affumicato e crumble al cacao», «Bavarese di ricotta e miele con biscotto all’olio di zucca».

Sono questi i piatti che Piercarlo Zanotti, chef del Cappuccini Resort a Cologne e volto amico della nostra iniziativa, nonchè protagonista apprezzato delle Lezioni lo scorso annocucinerà per gli aspiranti cuochi durante la serata del 20 novembre, in occasione della prima Lezione di chef «I formaggi in cucina, ricette, tecniche e abbinamenti».

«Torno con piacere: è sempre stimolante confrontarsi con chi è appassionato di cucina, con persone che hanno voglia di imparare e curiosità di apprendere» dice Zanotti che proporrà anche un piatto con Beppe Maffioli chef del Carlo Magno. 

Il focus della serata sarà sui formaggi, offerti da La contadina, il negozio di prodotti campani, che sarà sponsor della serata. «L’iniziativa di Chef per una notte ci è sembrata davvero un’occasione per poter far conoscere meglio ai bresciani tutto il gusto e la genuinità del nostro Sud Italia - racconta Matteo Marini, titolare dell’attività -. Durante la lezione saranno presentate le regine dell’azienda: la mozzarella di bufala campana Dop e Doc, la ricotta di bufala e la burrata». Accanto ai prodotti di punta, però, al negozio di viale Piave dove quotidianamente arrivano i prodotti freschi dal Caseificio di Altavilla Silentina, è possibile trovare anche pecorini, caciocavalli e caprini.

È bene sapere che per prendere parte alle lezioni, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, è necessario essere, come detto, iscritti a Chef per una notte edizione 2018 con almeno una ricetta per la prima lezione. Per accedere alle Lezioni successive l'iscritto dovrà provvedere a inserire una nuova ricetta per ciascuna nuova lezione

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia