Chef per una notte: l’edizione del decennale sbarca in tv

Format rivisto in chiave televisiva per la decima stagione dell’iniziativa dedicata ai fornelli
Le ricette, da sempre il cuore del nostro format Foto © www.giornaledibrescia.it
Le ricette, da sempre il cuore del nostro format Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Tanta strada è stata fatta. Ma altrettanta è ancora da fare, con un futuro che è tutto da scrivere per una iniziativa nata per gioco e diventata una solida realtà nell’ambiente degli appassionati di cucina della nostra provincia e un appuntamento atteso anche dagli addetti ai lavori. Da oggi infatti è ufficialmente aperta l’edizione 2022/2023 di Chef per una notte, la kermesse che permette ai non professionisti della cucina un contatto diretto e costante con il gruppo di chef stellati e premiati maestri pasticcieri che compone la giuria, fino alla grande opportunità di cucinare le proprie creazioni nella cena di gala che conclude ogni edizione, offrendole agli sponsor e agli altri concorrenti ma anche vedendole valutate e giudicate dai nostri esperti.

Un momento della serata di gala di Chef per una notte Foto © www.giornaledibrescia.it
Un momento della serata di gala di Chef per una notte Foto © www.giornaledibrescia.it

L’edizione che si apre oggi ha scelto di rinnovarsi in uno studiato mix di novità e gradite conferme, elaborato dallo staff di Chef per una notte sulla base della lunga esperienza maturata negli anni dato che quella alle porte è la decima edizione. Il punto fisso è l’arrivo: la serata finale in cui essere appunto Chef tra gli chef, per una notte. La formula scelta mescola elementi nuovi e vecchi: per tutta la stagione infatti saranno lanciati dei temi, delle sfide, che i nostri lettori potranno cogliere, caricando sul portale il proprio «cavallo di battaglia». I migliori saranno scelti dalla giuria, pubblicati con il commento tecnico degli esperti e saranno la carta che ciascun appassionato potrà giocare per essere poi invitato alla serata finale.

La giuria di chef stellati, giornalisti e maestri della pasticceria, a fine stagione, sceglierà alcune delle ricette che sono arrivate nel corso della stagione, offrendo alla persona che l’ha creata l’opportunità di essere parte della serata di gala al Carlo Magno di Collebeato. Novità. Chef per una notte ha scelto in questa edizione di puntare sui propri campioni, richiamando i vincitori delle passate edizioni per portarli in cattedra nella nuova formula, tutta televisiva, delle lezioni. Dalla prossima settimana infatti inizierà la produzione di una serie di puntate televisive, in onda da gennaio, in cui una squadra formata da uno dei nostri giurati, un campione del passato e i prodotti di punta di uno dei nostri sponsor realizzerà una serie di ricette per valorizzare la materia prima e suggerire o approfondire le diverse tecniche. Le registrazioni saranno ospitate come di consueto dall’aula magna di Cast Alimenti. Una edizione «All Star» che vuole celebrare i volti nuovi che ha scoperto e le posizioni professionali che in qualche caso ha anche contribuito a creare, oltre ai talenti a cui ha offerto un palco per esprimersi e tante occasioni, dalle lezioni alle chiacchierate, di confronto con i professionisti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia