Camilla Mingardi racconta a Chef per una notte il suo manzo

Con Chef per una notte tornano le ricette degli sportivi bresciani. Ecco quella di oggi
Camilla Mingari super il muro dell'Imoco
Camilla Mingari super il muro dell'Imoco
AA

Tornano con Chef per una Notte, l'iniziativa del Giornale di Brescia dedicata agli appassionati cucina. le ricette degli sportivi bresciani.

Per partecipare alla gara, o provare ad assistere (e assaggiare) ad una delle lezioni di chef, serate di alta formazione a cui accedere gratuitamente dopo aver postato una ricetta sul portale e ospitate da Cast Alimenti, basta entrare a far parte del grande gruppo di appassionati. 

Questa volta è stato l'opposto della Banca Valsabbina Millenium Brescia Camilla Mingardi a regalarci il suo Manzo all'Olio ai sapori di casa. Ecco come prepararlo.

Prendete il pezzo di manzo e incidetelo trasversalmente su tutti i lati formando delle tasche nelle quali introdurrete le acciughe e un pezzetto d’aglio, proseguite infarinando la carne e inseritela in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Rosolate a fuoco lento su tutti i lati fino ad ottenere una crosticina. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete la cipolla tagliata a pezzettoni, le carote, le coste di sedano e due o tre filetti di acciughe. Unite tutto l’olio ed il vino bianco secco. Aggiungete tanta acqua da coprire quasi completamente la carne. Riportate la casseruola sul fuoco portando a bollore. Lasciate cuocere per circa due ore e 30 minuti. Quando la carne sarà raffreddata tagliatela a fette di circa un cm e servitela con il sugo su un letto di polenta.

Ingredienti. 1,5 kg di polpa di manzo, 250 gr di olio extravergine, farina, 3 carote grandi, 3 coste di sedano verde, 1 cipolla grande, 4 spicchi di aglio, 250 cc di vino bianco secco, una decina di acciughe desalate e sfilettate, alcuni capperi desalati, un mazzetto di prezzemolo, sale q.b..

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia