Ambiente

Specie aliene, in Italia ce ne sono 31 delle 48 più pericolose

La prevenzione, la gestione nonché la condivisione delle informazioni e la consapevolezza del problema sono migliorate
Tartaruga palustre americana - © www.giornaledibrescia.it
Tartaruga palustre americana - © www.giornaledibrescia.it
AA

In Italia sono presenti 31 delle 48 specie aliene invasive ritenute più preoccupanti dell'Ue. Numeri più alti ci sono solo in Francia (34) e Belgio (32). È uno dei dati del primo rapporto sull'applicazione del regolamento Ue sulla prevenzione e gestione dell'introduzione e della diffusione di specie esotiche invasive nel territorio europeo, che copre il triennio 2016-19. Alcune di queste specie, come la tartaruga palustre americana o il panace gigante, sono ormai presenti in tutti gli Stati membri.

Altre, come il calabrone asiatico hanno fatto registrare il maggior numero di individuazioni precoci. L'insetto, minaccia seria per le api europee, ha 43 segnalazioni su 135 totali al nuovo sistema di notifica Ue per le specie aliene.

Il rapporto indica che nei paesi Ue la prevenzione e la gestione delle specie aliene nonché la condivisione delle informazioni e la consapevolezza del problema sono migliorate. Resta da vedere se i progressi sapranno tenere il passo con il previsto aumento del commercio globale e dei viaggi, che insieme ai cambiamenti climatici aumentano il rischio di diffusione di specie aliene invasive. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia