Terzo settore e associazioni, oltre duemila le realtà attive nel Bresciano

Un mare di entità diverse, presenti in 190 dei 205 comuni bresciani, con una media di 1,6 associazioni per ogni 1.000 residenti
Le associazioni di volontariato sono un vero patrimonio per la nostra provincia © www.giornaledibrescia.it
Le associazioni di volontariato sono un vero patrimonio per la nostra provincia © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono tante e diffuse nel territorio bresciano. Hanno denominazioni che vanno da «Noi per voi» a «Gocce di bontà» o «Mai senza l’altro» ma anche «No one out» e «Amo il mio paese». Molti sono circoli delle Acli o dell’Arci, oppure scout dell’Agesci ma, tra queste, si trova anche l’«Accademia della chitarra» e «Radio Onda d’Urto».

Scorrendo l’elenco degli enti e delle associazioni iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) emerge un mondo dalle mille vocazioni che rappresenta un patrimonio assolutamente rilevante per la coesione sociale delle nostre comunità. Un mondo quanto mai ampio e articolato che si compone di 2.011 enti del terzo settore e associazioni registrate, al 22 giugno 2023.

Un numero, peraltro, in continuo aggiornamento poiché con l’attivazione del Registro, il 23 novembre 2021, si è aperta la fase di trasferimento e verifica (trasmigrazione) di dati e documenti delle associazioni precedentemente iscritte nei rispettivi registri delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione sociale. Un processo che è ancora in corso.

Cosa si intende per Terzo settore

Il Terzo settore è l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività di interesse generale. Dalla tutela dell’ambiente all’animazione culturale, dai servizi sanitari all’assistenza a persone con disabilità. Il ruolo che svolge è molto importante, spesso fondamentale per le nostre comunità. Non di rado le amministrazioni pubbliche, specialmente quelle locali, trovano negli enti del Terzo settore e nelle associazioni di volontariato partners dei quali non sarebbe possibile fare a meno per la cura della comunità e la gestione di servizi essenziali ai cittadini.

Il mondo del volontariato è composto da persone che, per libera scelta, svolgono attività in favore del bene comune e della comunità, per il tramite di un Ets (Ente del Terzo settore), mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità, in modo spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, ed esclusivamente per fini di solidarietà. Sono organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso e associazioni varie.

La presenza nel Bresciano

Un mare di entità diverse, presenti in 190 dei 205 comuni bresciani, con una media di 1,6 associazioni per ogni 1.000 residenti. I numeri sono davvero importanti e, se la città svetta con ben 520 enti, 2,6 per ogni 1.000 abitanti, sono una ventina i centri che contano almeno 20 associazioni. Tra questi Desenzano del Garda (40 enti e associazioni), Darfo Boario Terme (39), Chiari e Palazzolo sull’Oglio (36), Ospitaletto (32), Concesio (31) e Montichiari (30). Si tratta, come prevedibile, di comuni popolosi ma il mondo del volontariato copre ampiamente il territorio bresciano. Il volontariato è un patrimonio che, in tutte le sue forme e manifestazioni, è espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Un esercito composito, di decine di migliaia di persone in provincia di Brescia, che prestano attività con gli altri e a sostegno di altri. Un’insieme di attività delle quali papa Francesco ha più volte richiamato il valore.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia