Sarà un inizio di agosto instabile dal punto di vista del meteo
Sarà un agosto instabile dal punto di vista del meteo, partendo da questo weekend. La giornata di oggi – venerdì – è infatti caratterizzata da maltempo diffuso a causa di un’area di bassa pressione, con nubi e schiarite e piogge più probabili sulle zone orientali e pedemontane, con possibili temporali. Nelle aree prealpine e alpine permarranno cieli molto nuvolosi con precipitazioni in attenuazione nel pomeriggio, salvo deboli piogge serali.
Agosto
Per quanto riguarda i prossimi giorni, l’inizio del mese di agosto – secondo gli esperti di Meteo.it – si preannuncia ben diverso da quello di luglio segnato da ondate di calore intense con temperature che hanno sfiorato e, alcune volte, superato anche i 42°. Le previsioni in vista di agosto delineano un mese all'insegna delle instabilità con clima variabile e rischio di piogge e temporali. La Lombardia è considerata da questo punto di vista tra quelle più a rischio.
Nel Bresciano, in particolare nella mattinata di sabato, gli ombrelli si riapriranno, mentre nel pomeriggio la pioggia dovrebbe lasciare nuovamente spazio a un timido sole, ma con temperature intorno ai 23 gradi, ben al di sotto la media del periodo. Per ritrovare il caldo africano si dovrà invece attendere (ma si parla di tendenza) la seconda settimana di agosto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato