Passione Meteo

Nuovo record italiano dello zero termico a 5.328 metri

È stato raggiunto stanotte alla stazione di radiosondaggio Novara Cameri. Marmolada resta sorvegliata speciale
Punta Penia, Marmolada: osservata speciale in questi giorni di temperature elevate
Punta Penia, Marmolada: osservata speciale in questi giorni di temperature elevate
AA

Nuovo record italiano dello zero termico raggiunto stanotte alla stazione di radiosondaggio Novara Cameri a 5.328 metri. Lo rende noto iLMeteo.it sottolineando che nel nostro Paese è stato superato il record della Svizzera che stanotte a Payerne ha registrato lo zero termico a 5.298 metri, il valore più alto dal 1954, quando hanno iniziato le loro misurazioni. Per quanto riguarda le temperature massime in montagna, iLMeteo.it rileva che sono stati raggiunti 23 gradi a 2.100 metri e 39 gradi a 900 metri.

Sulle Alpi lo zero termico medio in estate è a 3.800 metri. Nella terza decade di agosto a 3500 metri. Oggi - sottolinea iLMeteo.it siamo 1.800 metri oltre. La Marmolada resta sorvegliata speciale. Si aspettano nuove massime molto elevate.

Già a metà mattinata di oggi la temperatura ha raggiunto 11,7 gradi e si mostrava in salita di quasi +5 gradi già dall'alba di oggi. I 14 toccati ieri intorno alle 17.30 ai 3.343 metri di altitudine di Punta Penia dove è situata la strumentazione meteo della piattaforma Marmoladameteo.it potrebbero essere di nuovo raggiunti se non superati

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia