Passione Meteo

Il meteo del Ponte del 2 giugno sarà all'insegna della variabilità

Nel fine settimana possibili episodi instabili, ma non mancheranno le schiarite
Un arcobaleno in provincia di Brescia
Un arcobaleno in provincia di Brescia
AA

Oggi, secondo il calendario meteorologico, è il primo giorno d'estate, ma gli occhi di tutti sono puntati sul lungo fine settimana che sta per iniziare. Pioverà? Ci sarà il sole? Una cosa non esclude l'altra, soprattutto in un periodo segnato da una notevole variabilità atmosferica.

Andiamo con ordine: venerdì dovrebbe essere una giornata dal sapore quasi estivo, con temperature leggermente al di sopra della media, ma nel pomeriggio non è escluso qualche episodio instabile a ridosso dei rilievi, che localmente potrebbe raggiungere l'alta pianura. Per quanto riguarda sabato e domenica, le incognite aumentano, perchè i modelli matematici mostrano un maggior rischio di precipitazioni, con possibili rovesci o temporali di breve durata, alternati ad ampie schiarite. Le temperature saranno vicine alla media del periodo. Forse vi sembreranno previsioni troppo vaghe, ma non è un modo per "vincere facile": in questi casi bisogna essere consapevoli dell'impossibilità di scendere nel dettaglio. A che ora pioverà? In quali località della nostra provincia? Domande a cui è impossibile rispondere, perchè la parola d'ordine, nei prossimi giorni, sarà solo una: variabilità.

Se volete una maggior precisione, la cosa migliore da fare è consultare quotidianamente i bollettini meteorologici, che giorno dopo giorno potranno inquadrare meglio la situazione ed offrirci qualche certezza in più.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia