Passione Meteo

Ecco come si misura la temperatura dell'aria

40 gradi a Brescia? Non è mai successo
Uno stazione meteorologica, dotata dell'indispensabile schermo solare
Uno stazione meteorologica, dotata dell'indispensabile schermo solare
AA
Come si misura la temperatura dell'aria? La domanda sembra banale, ma in realtà non lo è. Se vi fidate ciecamente del termometro della vostra automobile, o se non potete fare a meno di dare un’occhiata alle temperature che compaiono sulle insegne di alcune farmacie, probabilmente rimarrete delusi. L’O.M.M. (Organizzazione Meteorologica Mondiale) stabilisce norme ben precise, il cui rispetto è fondamentale per effettuare rilevazioni attendibili.
 
Regola numero uno: il termoigrometro, correttamente tarato, dev’essere protetto dalla radiazione solare diretta. Per questo motivo, va collocato all’interno di una capannina meteorologica o di uno schermo solare: nel primo caso si tratta di una struttura di legno verniciato di bianco, nel secondo di un involucro formato da alcuni piatti di melamina, anch’essa rigorosamente bianca.
 
La posizione ideale è su un prato, ad un’altezza compresa fra 170 e 200 centimetri, lontano da muri, asfalto o fonti di calore che inevitabilmente provocherebbero una sovrastima della temperatura.

Chiariti questi aspetti, è arrivato il momento di smentire una convinzione diffusa, ma del tutto infondata: a Brescia, in oltre 70 anni di rilevazioni, la fatidica soglia dei 40 gradi non è mai stata raggiunta. Il record di caldo, tuttora imbattuto, risale al pomeriggio dell’11 agosto 2003, quando l’osservatorio dell’istituto Pastori toccò i +39,2°C. Se vi è capitato di leggere valori ben più alti, magari anche di 43 o 44 gradi, la spiegazione è molto semplice: il mancato rispetto delle norme stabilite dall’OMM provoca una netta sovrastima dei valori, che non rispecchiano la reale temperatura dell’aria.

Ecco perché, quando si parla di numeri, è bene fidarsi solo ed esclusivamente delle stazioni meteorologiche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia