Passione Meteo

Calano le temperature, ma chi ricorda il freddo del 22 agosto 1963? Il meteoquiz

Fra pochi giorni una massa d'aria fresca raggiungerà il Nord portando un significativo calo termico. Il record, finora, è di 60 anni fa
Venerdì una saccatura porterà un brusco calo termico in pianura padana, fonte www.wetterzentrale.de
Venerdì una saccatura porterà un brusco calo termico in pianura padana, fonte www.wetterzentrale.de
AA

Oggi è iniziato il mese di agosto, che secondo il calendario meteorologico ci accompagnerà verso la fine dell’estate: il 1° settembre prenderà infatti il via l’autunno. Stiamo parlando di una convenzione, adottata soprattutto per una maggior praticità nell’archiviazione e nel confronto dei dati, ma sappiamo bene che anche il mese di settembre è in grado di regalarci temperature superiori ai 30 gradi, come è accaduto più volte negli ultimi anni. L'estate, di fatto, riesce spesso a spingersi ben oltre il termine ufficiale, stabilito dal calendario meteorologico.

In ogni caso, ora gli occhi degli esperti meteo sono puntati sulla prima decade di agosto, che si preannuncia piuttosto movimentata: se la tendenza proposta dai modelli matematici troverà conferme, fra pochi giorni andremo incontro ad un significativo calo termico, favorito dall’arrivo di una saccatura piuttosto incisiva. Le temperature diminuiranno con decisione in tutto il Nord Italia e l’alta pressione subtropicale, che ha già abbandonato da tempo la pianura padana, verrà spinta ancora più a Sud, scongiurando il rischio di altre ondate di caldo anomalo almeno fino all'inizio della seconda decade di agosto. Venerdì sarà la giornata della svolta, per la gioia di chi soffre le alte temperature.

Nell’attesa, sveliamo la soluzione dell’ultimo meteoquiz: all’alba dell’11 gennaio 1985 la stazione meteorologica di Ghedi rilevò una temperatura di -19,4°C. Ebbene sì, la pianura bresciana, al culmine dell’ondata di fredda più intensa della nostra serie storica, arrivò ad un passo dai -20°C, e due giorni dopo iniziò la nevicata del secolo.

Ora facciamo un altro, rinfrescante tuffo nel passato, stavolta in chiave estiva. Molti di voi ricorderanno il bollente agosto 2003, che nella nostra città portò un picco, tuttora imbattuto, di +39,2°C, ma in pochi conoscono il record di freddo stabilito sessant'anni fa, quando l'osservatorio dell'istituto Pastori rilevò una minima eccezionalmente bassa per il periodo. 

EMBED [Il 22 agosto 1963, a Brescia, la temperatura scese fino a]

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia