Passione Meteo

Afa in aumento, oggi e domani le giornate più calde (ma non è record)

Massime superiori ai 36 gradi e tassi di umidità elevati, in questi giorni a Brescia il caldo è anomalo
In questi giorni il caldo sole d'estate non concede tregua
In questi giorni il caldo sole d'estate non concede tregua
AA
È già stato detto, ma si sa, repetita iuvant: il caldo di questi giorni è afoso, non torrido. Si tratta di una differenza fondamentale, perché la natura delle masse d’aria in questione è completamente diversa: nel caso del caldo torrido i tassi di umidità sono molto contenuti, mentre nel caso del caldo afoso l’umidità è elevata e crea una cappa opprimente.
 
Restando in tema, ecco la soluzione dell’ultimo meteoquiz: come indicato da molti lettori, la seconda stagione estiva più calda di tutta la nostra serie storica è stata quella del 2022. Al primo posto svetta, imbattuta, la bollente estate 2003, mentre sul secondo gradino del podio troviamo proprio la stagione dell’anno scorso, che si è fatta notare per la costante presenza dell’anticiclone subtropicale africano.

Nuova ondata

Quest’anno l’estate è iniziata all’insegna della normalità e qualcuno ha cullato il sogno di una stagione senza eccessi, ma si è trattato solo di una fugace illusione: una settimana fa le massime hanno superato i 35-36°C ed ora siamo nel bel mezzo di una nuova, intensa ondata di caldo anomalo, con temperature nettamente superiori alla media e tassi di umidità molto elevati. Ieri pomeriggio, in città, i termometri hanno raggiunto i +36°C ed oggi andremo incontro ad un ulteriore, lieve aumento termico, che tuttavia non ci permetterà di insidiare i record storici.
 
Non cadiamo nell’errore, molto comune, di chi vede solo il bianco o il nero: tra la normalità e il caldo record ci sono mille sfumature. Stavolta siamo di fronte a temperature tutt’altro che normali, ma non possiamo parlare di un evento senza precedenti. È solo, si fa per dire, un’anomalia molto, molto marcata, di cui avremmo fatto volentieri a meno. Tutto cambia se ci spostiamo al Centro-Sud, dove questa settimana si candida ad entrare negli annali meteorologici, ma avremo modo di riparlarne a tempo debito.

Il meteoquiz

Nell’attesa, ecco il nuovo meteoquiz. Fa caldo, ce ne siamo accorti tutti, ma sapete in quale momento della giornata vengono rilevate le temperature più alte? La risposta è influenzata da numerosi fattori: la località e la stagione sono determinanti, poi entrano in gioco nubi, piogge, vento e molto altro ancora. In questo caso concentriamoci sul mese di luglio e immaginiamo di essere a Brescia, con il sole dall’alba al tramonto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia