Outdoor

Vita ed emozioni a 8mila metri: il libro dell'alpinista bresciano Matteo Bonalumi

«Lassù, fino alle stelle» sarà presentato sabato 16 dicembre alle 17.30 alla Libreria Tarantola 1899 in centro città
Matteo Bonalumi - © www.giornaledibrescia.it
Matteo Bonalumi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra i ghiacci a 8mila metri o nella solitudine di una tenda in un campo himalayano, l’alta montagna porta con sé emozioni che solo chi l’ha vissuta è in grado di restituire, anche solamente attraverso le parole.

Matteo Bonalumi, manager e alpinista bresciano di 59 anni, nel corso delle sue spedizioni, tra le quali il Dhaulagiri in Nepal (con i suoi 8.167 metri settima montagna al mondo), o il Broad Peak (8.051 metri), ha cominciato a usare carta e penna per narrare a sé stesso cosa stava vivendo, quasi a voler imprimere nella carta sensazioni, pensieri, gioie e paure talmente grandi da non poterle lasciarle semplicemente affidate al vento gelido.

Questi diari personali, che iniziano con le primissime scampagnate sul Monte Maddalena e passano per il Kilimangiaro in Africa, l’Aconcagua in Sud America e arrivano fino all’Himalaya, si sono uniti quasi magneticamente tra loro, andando a formare quello che è divenuto un vero e proprio libro.

Una tenda piantata lungo il fianco del Dhaulagiri - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una tenda piantata lungo il fianco del Dhaulagiri - Foto © www.giornaledibrescia.it

«Lassù, fino alle stelle» (Marco Serra Tarantola Editore, 282 pagine, 24 euro) verrà ufficialmente presentato (in dialogo col giornalista Stefano Martinelli) sabato 16 dicembre alle 17.30 alla Libreria Tarantola 1899 di via F.lli Porcellaga 4, con ingresso libero e seguente aperitivo con l’autore. Sarà l’occasione per sfiorare con il pensiero paesaggi, sensazioni e soprattutto emozioni di chi ha respirato la rarefatta aria dell’alta montagna. Nel volume alle dettagliate descrizioni tecniche delle spedizioni si affiancano infatti momenti di forte emotività, di un pathos mai scontato ma profondo e limpido come il ghiaccio degli ottomila. Il tutto accompagnato da diverse fotografie delle spedizioni.

Alla scoperta di ciò che muove una persona a confrontarsi con la potenza della natura, a sfidare sé stessi in situazioni oltre anche i limiti umani per cercare la felicità in luoghi fisici e dello spirito, coi piedi in terra e il cuore mai così vicino alle stelle.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia