OutdoorGarda

Lago di Garda bike friendly: pedalate in ogni stagione

Il Benaco offre sterminate possibilità per chi ama esplorare il territorio in bicicletta
Percorsi impegnativi o più semplici tra lago e vette
Percorsi impegnativi o più semplici tra lago e vette
AA

Con il boom delle e-bike (sul totale delle biciclette vendute in Italia nel 2023, le e-bike rappresentano il 20%, un valore quasi raddoppiato rispetto all’11% del 2019), in tutto il lago si sono diffusi servizi specializzati per questo nuovo genere di mobilità, come punti di ricarica, ma anche ciclofficine e bike hostel.

Le colonnine per ricaricare la batteria della propria bici sono ormai entrate a far parte degli investimenti principali delle pubbliche amministrazioni, che hanno compreso che il cicloturismo consente di coniugare basso impatto ambientale, rispetto dei territori e ricadute positive anche in termini di destagionalizzazione. Insomma, il lago è sempre più bike friendly e si propone come meta privilegiata per chi intende programmare gite fuori porta o vacanze in sella, sia che si utilizzi una bici elettrica o una più tradizionale bici muscolare. Non mancano le guide professionali, che possono accompagnarci su sentieri straordinari, poco conosciuti e talvolta non segnalati dalla guide di settore.

Tanti servizi, dunque, per rispondere alla domanda crescente di chi trascorre parte delle vacanze pedalando: nel 2023 si sono registrati due milioni i cicloturisti in Italia, e altri quattro milioni hanno scelto comunque la bici quale mezzo di trasporto ideale per gite ed escursioni nei territori che si trovavano a visitare. È un movimento che chiede più infrastrutture - ciclovie e collegamenti - e un’offerta specializzata di qualità. Ma il Garda è scelto soprattutto per i suoi percorsi e i suoi paesaggi: dai bike trail più impegnativi sui monti dell’alto lago alle ciclopiste adatte a tutta la famiglia, il Benaco offre sterminate possibilità per chi ama esplorare il territorio in bicicletta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.