Outdoor

InCammino in Valcamonica: un modo nuovo e sostenibile di conoscere la montagna

Per scoprire, e riscoprire, percorsi nel verde: appuntamento sabato 11 novembre alle 15.30 a Borgo Glazel nel comune di Piancogno
Sarà un pomeriggio di testimonianze e di riflessioni in Valcamonica - © www.giornaledibrescia.it
Sarà un pomeriggio di testimonianze e di riflessioni in Valcamonica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Camminare è un’azione che genera benefici di carattere fisico e mentale, con risvolti di rilievo che riguardano anche la sfera economica e ambientale, oltre che quella sociale e turistica. Sono proprio questi gli obiettivi di «InCammino: esperienze di buona economia per i territori di montagna»: un modo nuovo e sostenibile di valorizzare i territori di montagna, in questi caso della Valcamonica, attraverso l'escursionismo. L'appuntamento, che si svolgerà a Borgo Glazel nel comune di Piancogno, è in programma sabato 11 novembre alle 15.30.

Negli anni più recenti proprio i cammini sono al centro di un diffuso interesse che, dalla scala continentale e nazionale, ha portato alla riscoperta di percorsi dalle molteplici valenze anche nella nostra regione e in provincia di Brescia. Alcuni di questi itinerari consentono di favorire, mediante la pratica dell’escursionismo, l’incontro con diverse emergenze di carattere rurale, storico e architettonico presenti in piccoli borghi, paesi e località sparse.

A questo fenomeno, che si configura come una nuova e sostenibile modalità di valorizzazione dei territori di montagna, è dedicato un pomeriggio di testimonianze e di riflessioni in Valcamonica. L’incontro, dal titolo «InCammino: esperienze di buona economia per i territori di montagna», prevede l’intervento di alcuni relatori esperti, è stato organizzato dalla Comunità Montana di Valle Camonica, dal Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano e dal Parco dell’Adamello nel contesto territoriale della Riserva della Biosfera «Valle Camonica - Alto Sebino».

Come partecipare

Appuntamento a Borgo Glazel nel comune di Piancogno - © www.giornaledibrescia.it
Appuntamento a Borgo Glazel nel comune di Piancogno - © www.giornaledibrescia.it

L’iniziativa si svolgerà a Borgo Glazel in Via XI Febbraio nel comune di Piancogno il prossimo sabato 11 novembre con inizio alle 15.30. L’ingresso è libero previa iscrizione obbligatoria (per partecipare iscriversi qui).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia