Outdoor

Il Festival del cammino si veste con i colori dell'autunno e riparte da Rovato

Torna domenica 29 ottobre l'iniziativa di Lamu e Rosa Running Team per un trekking a colori nel segno della sostenibilità
Un momento del Festival del Cammino del 2022
Un momento del Festival del Cammino del 2022
AA

Festival del cammino...in autunno. Per il terzo anno consecutivo è Rovato la location scelta da Lamu - Libera accademia del movimento utile - e Rosa Running Team per il proprio trekking urbano. L'iniziativa, presentata oggi in Comune a Rovato (che coprirà tutti i costi) è in calendario domenica 29 ottobre: le iscrizioni, gratuite ma obbligatorie, si raccolgono sul sito della manifestazione. 

«Trekking a colori, pratiche di sostenibilità durante i secoli» è il titolo scelto dagli organizzatori per l'appuntamento rovatese, realizzato anche grazie alla collaborazione con Cai e Old Rugby. I colori individuati sono il verde della natura - con il Monte Orfano protagonista - e il giallo, a simboleggiare le foglie autunnali della vite, vocazione storica della capitale della Franciacorta. 

Il ritrovo è fissato alle 8 di domenica 29 ottobre al Foro Boario di piazza Garibaldi. Da lì, a gruppi in partenza ogni dieci minuti, si attraverserà il centro storico rovatese per poi salire sul Monte Orfano fino alla cresta, confine ideale tra l'area collinare e montuosa a nord e l'inizio della pianura a sud. Infine la discesa, toccando il Monumento ai caduti e ai dispersi, la chiesetta longobarda di San Michele e il Convento dell'Annunciata. Qui la conclusione della giornata, con la possibilità - dalle 11 alle 13 - di degustare il vino del Convento, una cru Chardonnay in purezza, prodotto da Bellavista sin dal 1991 (costo di 10 euro).

Gli organizzatori consigliano scarpe da trekking e bastoncini. Il percorso è adatto anche agli amici a 4 zampe mentre non è percorribile con passeggini. A tutti i partecipanti verrà fornito uno zainetto con bottiglietta di acqua e una piccola merenda dolce e salata. Per i più piccoli, in omaggio anche una matita piantabile, da trasformare dopo l'uso in una pianta per un trekking urbano nel segno della sostenibilità.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia