Outdoor

Domenica c'è la maratona di New York, tanti bresciani in partenza per gli States

Gli italiani saranno la seconda nazionalità più numerosa dopo quella americana: dato in crescita rispetto allo scorso anno
La maratona di New York (archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
La maratona di New York (archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Si avvicina l’evento più atteso per i runner di tutto il mondo: la maratona di New York è giunta alla sua 52esima edizione. L’appuntamento è per il prossimo 5 novembre: sono oltre 50mila i partecipanti che confluiranno nella Grande mela per prendere parte a uno degli eventi più prestigiosi di questo settore. Attesa una folta rappresentanza di italiani, secondi per numero solo agli statunitensi: saranno 2.368 in tutto, dato in leggera crescita rispetto ai 2.222 dello scorso anno.

Il dato bresciano

L’elenco dei concorrenti non viene più reso noto - come accadeva invece in passato - per ragioni di privacy: per questo motivo, non è possibile stabilire con esattezza il numero di partecipanti provenienti dalla nostra provincia. La certezza è che non mancheranno: è il caso, ad esempio, dell’associazione «Runners Capriolese» guidata da Roberta Colombi, che sarà al via insieme ad altri 18 corridori, pronti a raggiungere gli States con nove accompagnatori.

«Parteciperò per l’ennesima volta» racconta Roberta, «ma è sempre come se fosse la prima. Soprattutto perché viaggeremo con persone diverse, se escludiamo un mio atleta che ama questa maratona e la città di New York quasi quanto me. Saremo un gruppetto di atlete donne, alla loro prima maratona» nella Grande Mela.

Tra le presenze consuete tra Verrazzano Bridge e dintorni c'è il lumezzanese Gianni Poli, che 37 anni e un giorno fa (il 2 novembre del 1986) conquistò New York in 2 ore, 11 minuti e 6 secondiPoli spegnerà 66 candeline proprio domenica: una festa nella festa, per lui.

Due amici in viaggio

A sinistra Mombelli, a destra Boifava - © www.giornaledibrescia.it
A sinistra Mombelli, a destra Boifava - © www.giornaledibrescia.it

È al suo esordio il prevallese Marco Mombelli, che ha convinto l’amico Armando Boifava - alla sua terza maratona di New York - a vivere con lui quest’esperienza indimenticabile. Un «viaggio» partito da lontano, costellato di fatica e sudore, con un programma di preparazione serrato: sei giorni di allenamento la settimana, per tre mesi.

«L’attesa, l’emozione e l’adrenalina aumentano ogni giorno», assicura Mombelli. «Non ho ambizioni di vittoria, ma di far bella figura certamente. L’impegno sarà massimo. Ora manca solo l’ultimo atto di questa avventura, il più importante, il più faticoso ma sicuramente il più entusiasmante».

L’iniziativa

A percorrere il tracciato saranno anche quattro atleti paralimpici bresciani: si tratta di Maria Luisa Garatti, affetta da sclerosi multipla, Davide Foglio, non vedente al pari di Rosa Ambrosi, compagna di vita - oltre che di corse - di Marco Zingarelli, ipovedente e quarto componente del gruppo.

La loro partecipazione è stata resa possibile dall’associazione «Se vuoi puoi Asd» e dal gruppo del dottor Gabriele Rosa, l’allenatore più vincente nella storia dell’atletica leggera. Per sostenere le spese necessarie alla trasferta a stelle e strisce gli atleti si sono affidati al progetto «Adottando un atleta».

Il percorso

La maratona di New York, una delle più antiche e prestigiose tra quelle cittadine, si snoda per 42.195 metri. I corridori partiranno da Staten Island, sul ponte di Verrazano, e sfileranno per tutti e cinque i grandi distretti della città (Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx, oltre appunto a Staten Island) prima dell’arrivo, che come da tradizione è previsto a Central Park.

Un evento capace di accendere la passione di migliaia di runner, ma anche molto costoso per i nostri concittadini: l’acquisto di un pettorale di aggira intorno ai 500 dollari, ai quali vanno aggiunte le spese per il viaggio, che fanno lievitare il totale a circa 2.000 euro.

Raccontateci la vostra maratona

Siete tra i bresciani che domenica correranno la maratona di New York 2023? Siete tra i preziosi accompagnatori? Inviateci una vostra breve testimonianza attraverso un’email all’indirizzo gdbweb@giornaledibrescia.it o tramite WhatsApp al numero 3895424471, allegando anche foto e video dei momenti che state vivendo nella Grande Mela. Dal ritiro dei pettorali alla partenza di domenica, sino all’arrivo a Central Park.

Sarà un modo per condividere attesa, emozioni ed entusiasmo con tutti i bresciani, compresi quelli che sognano di essere un giorno a loro volta tra i maratoneti a New York. Pubblicheremo il vostro racconto qui sul nostro sito. 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia