Outdoor

Dolomiti da scoprire, otto itinerari per l'escursione ideale

Un percorso a tema geologico attraverso nove gruppi di rara bellezza facilmente raggiungibili anche da Brescia
La copertina di «Dolomiti, uno sguardo tra le rocce /1»
La copertina di «Dolomiti, uno sguardo tra le rocce /1»
AA

La stagione primaverile è quella in cui si iniziano a programmare le escursioni estive tra le montagne più distanti, dove trascorrere una piacevole notte in un rifugio. Tre le mete relativamente distanti dalla nostra provincia molti appassionati hanno a disposizione una vasta scelta nei diversi gruppi delle Dolomiti.

I nove gruppi patrimonio Unesco

Nel mese di giugno 2009 le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell'Unesco sulla base dell’unicità e della bellezza del paesaggio, oltre che della loro importanza rivestita a livello geologico e geomorfologico.

Al Patrimonio Mondiale appartengono nove gruppi dolomitici geograficamente staccati uno dall’altro: Pelmo Croda da Lago (BL); Marmolada (BL, TN); Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine (BL, TN); Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave (PN, UD, BL); Dolomiti Settentrionali (BL, BZ); Puez-Odle (BZ); Sciliar-Catinaccio, Latemar (BZ, TN); Bletterbach (BZ) e Dolomiti di Brenta (TN), quest’ultimo distante solo un paio d’ore di auto da Brescia.

I nove gruppi sono tra loro separati ma compongono una eccezionale unità geologica e geomorfologica, e sono quindi stati per questo inseriti nella Lista come un bene seriale.

Un volume, otto itinerari

Un gruppo di quattro appassionati (Emiliano Oddone, Gianluca Piccin, Stefano Furin e Giovanni Carraro), conoscitori delle scienze della terra e con esperienza nelle attività di divulgazione, ha realizzato per Ediciclo editore un agile volume (112 pagine, 16 euro) dedicato ai due sistemi Pelmo e Croda da Lago (numero 1) e Dolomiti Settentrionali (numero 5). Il volume è leggero e può trovare tranquillamente posto nello zaino.

Riporta la descrizione di 8 itinerari a tema geologico corredati da cartine, fotografie e capitoli su temi specifici. Tra le finalità del progetto divulgativo, del quale questa nuova prima pubblicazione rappresenta la prima uscita, c’è anche quella di incentivare l’ecoturismo e in particolare il geoturismo, perfettamente integrabili tra le attività outdoor.

Seguendo le proposte di cammino descritte all’interno dei due sistemi dolomitici presi in considerazione dal volume ci si mette a contatto con le Tre Cime di Lavaredo, Croda da Lago, Pelmo e Popera, cime, gruppi e pareti di grande valore escursionistico e alpinistico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia