C’è una nuova via di arrampicata in Val Dorizzo
Una nuova via di arrampicata è stata aperta nelle scorse settimane sulle pareti della Val Dorizzo. Nel contesto territoriale valsabbino che accoglie le conosciute pareti del Cuchét e del Gaver questa volta diventa protagonista la parete del Monte Bruffione, Corna di Traversere. «Viaggio della speranza» è il nome della linea individuata, salita dal basso e attrezzata dalla cordata composta da M. Rivadossi, P. Amadio, C. Oldrati e D. Ferrari.
Come è fatto
L’itinerario si articola in 5 lunghezze di corda per uno sviluppo complessivo di 130 metri, con difficoltà massime di 7b (6b+ obbligatorio). Per avvicinarsi alla parete si prosegue per un chilometro e mezzo dopo l’abitato di Val Dorizzo, si svolta a destra e si parcheggia vicino a un ponte con cancello. Si guada il fiume Caffaro sulla destra e cinquanta metri più avanti si trova la traccia del sentiero che conduce alla base della via, raggiungibile in mezzora di cammino.
La parete inizia ad essere esposta al sole nel primo pomeriggio, e a seguito di piogge è necessario attendere tre giorni per trovare la roccia asciutta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato