Brixia Vertical Series, la prima gara sarà verso la Maddalena

Gare di corsa in montagna di sola salita: è stato annunciato l’inizio del campionato della manifestazione «Brixia Vertical Series», campionato di gare di corsa in montagna di sola salita. L’iniziativa è organizzata dall’Asd Trail Running Brescia e da alcune associazioni che hanno gestito «Valtrompia Verticale», la scorsa versione del campionato.
I percorsi si snodano sui sentieri dell’associazione: partecipanti e accompagnatori si potranno godere le destinazioni raggiunte. Verrà stilata una classifica generale del circuito a seconda dei risultati ottenuti nelle singole corse.
La prima tappa
La prima tappa della competizione è la MaddadeLena Vertical, che si terrà il 23 maggio a Brescia: il percorso, dopo un breve giro di lancio nel quartiere di S.Eufemia lungo le vie Saleri e Indipendenza, sale subito ripido sul sentiero n.2, che porta nell’ambiente collinare della montagna. Si percorrono brevi tratti di strade bianche fino a superare l’ultima fatica, con la scalinata che porta all’arrivo posto in vetta alla Maddalena. Previsto un unico ristoro all’arrivo. Ogni concorrente dovrà dotarsi almeno di borraccia e degli alimenti che ritiene necessari per concludere la gara.
Le altre gare
Le gare successive si terranno in altri comuni della provincia: il 7 giugno la competizione si sposta a Lumezzane, il 21 giugno a Gardone Val Trompia, poi a Pezzoro di Tavernole sul Mella il 6 luglio, il 30 agosto a Caino, il 14 settembre a Bovezzo e infine il 5 ottobre a Sarezzo.
L'obiettivo dell’associazione è quello di comunicare e far conoscere le esperienze trail anche ai neofiti o a chi si avvicina a questa disciplina, per informazioni visitare il sito www.trailrunningbrescia.it
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.